Archivio mensile:luglio 2021

Un giovane talento rinnova, Simone Bruno ancora biancorosso

Dopo esser cresciuto nel vivaio della Pianta Calcio 11 Simone Bruno, nato a Faenza nel 2003, si avvicina al futsal nell’estate del 2019 entrando nell’under 19 forlivese. Tra lui e il Futsal nasce subito un bel feeling con le sue caratteristiche tecniche e fisiche che creano quel giusto connubio che si sposa con il rettangolo di gioco 40×20 e ne fanno un pivot letale per la categoria mettendo a referto 15 realizzazioni nella prima stagione.

Dalla passata stagione Bruno viene aggregato in pianta stabile alla prima squadra, dove aveva comunque già esordito nella stagione precedente, cavandosi la soddisfazione di siglare il suo primo gol coi “grandi” nel massimo campionato regionale nella sfida interna contro il Balca Calcio a 5.

Fresco del raggiungimento della maggiore età, dotato di un destro esplosivo, ma soprattutto un ragazzo con la testa sulle spalle, tutte caratteristiche che ne fanno un prospetto su cui la società vuole puntare fin dal futuro prossimo: “Per Simone dovrà essere una stagione da vivere da protagonista – spiega Ghirelli – Continua a leggere

Share

Spiderman Ragazzini rinnova, il fido scudiero di Cassano difenderà ancora la porta biancorossa

Per la quarta stagione consecutiva Andrea Ragazzini, castrocarese classe 1987, difenderà la porta biancorossa al fianco del numero uno Davide Cassano. Una coppia affiatata e complementare diventata negli anni imprescindibile per lo scacchiere forlivese: “Quando contattai Andrea quattro anni fa non ci conoscevamo ma intuii subito che era un ragazzo che voleva mettersi in gioco con tutta l’umiltà che lo contraddistingue – racconta Ghirelli – mi colpì fin da subito e decisi di ingaggiarlo, il tempo mi ha poi dato ragione”.

Un ruolo molto delicato quello del secondo portiere dove Ragazzini si è calato con grande professionalità, dedizione e rispetto facendosi sempre trovar pronto quando chiamato in causa: Continua a leggere

Share

MERCATO: DALLA FUTSAL CESENA ARRIVA IL CENTRALE MANUEL SALVATORE

Arriva in prestito dalla Futsal Cesena il secondo volto nuovo del Forlì targato Vespignani. Si tratta del centrale forlivese classe 2001 Manuel Salvatore: “Sono molto contento che Manuel sia con noi in questa stagione – racconta il diesse Ghirelli – è un ragazzo che conosco bene, avendolo seguito nel suo percorso a Cesena. Parliamo di un classe 2001, un profilo che si sposa a pieno con quella che è la nostra politica di mercato. Voglio ringraziare la Futsal Cesena nella persona di Paolo Ionetti per la disponibilità nella trattativa”.

LA CARRIERA: Per Manuel questa sarà la quinta stagione nel futsal; cresciuto infatti nelle giovanili della Futsal, Salvatore ha fatto tutta la trafila delle giovanili cesenati proprio agli ordini di mister Vespignani: Juniores, Under 19 nazionale ed al terzo anno il salto in prima squadra nel campionato cadetto collezionando alla prima stagione fra i grandi 12 presenze su 14 di cui otto da titolare. Nella passata stagione la Futsal opta per mandare il ragazzo a farsi le ossa in serie C1 a Santa Sofia ma causa la sospensione del campionato regionale torna a dicembre alla casa madre dividendosi fra under19 nazionale, contribuendo alla vittoria del campionato con 10 reti in altrettante presenze, e prima squadra dove mette a referto la sua prima rete nel nazionale in due presenze complessive. Continua a leggere

Share

Francesco Vittozzi rinnova, sarà la sua quarta stagione consecutiva in maglia biancorossa

Un altro dei senatori dello spogliatoio forlivese rinnova, per Francesco Vittozzi sarà la quarta stagione consecutiva coi galletti, la quinta in assoluto.

Laterale mancino dalle spiccate doti balistiche Francesco Vittozzi, forlivese classe 1987, debutta nel futsal proprio col Forlì nel lontano 2009 sotto la guida del tecnico carioca Josmael Correa dove esordisce nel campionato cadetto. Dopo un lungo peregrinare tra regionale e cadetteria con le maglie di Gatteo Calcio a 5, Forlimpopoli, Futsal Cesena, Imolese e Santa Sofia, Francesco è rientrato nell’estate del 2018 a Forlì proprio dove la sua storia d’amore col futsal iniziò.
Sembrava una bella storia a lieto fine poi dopo pochi mesi arrivò il grave infortunio, la rottura del crociato nell’autunno 2018, l’intervento ad inizio 2019 e un recupero a tempo di record che gli ha comunque permesso di ripresentarsi a disposizione all’inizio della preparazione della stagione successiva a dimostrazione del temperamento del ragazzo. Sforzi comunque premiati infatti nelle ultime due stagione, a parte gli stop forzati causa le interruzioni dei campionati per via del Covid, Vittozzi è risultato tra i giocatori con più presenze assolute riprendendosi mese su mese il suo spazio di rilievo nelle rotazioni forlivesi. Continua a leggere

Share

Di Maio ancora biancorosso: il bomber forlivese rinnova per un altra stagione

Un altro dei senatori dello spogliatoio forlivese rinnova, il bomber biancorosso Valerio Di Maio vestirà anche in questa stagione la casacca biancorossa, per lui seppure ancora giovanissimo sarà l’ottava consecutiva.
La carriera: nato nel dicembre del 1997, Valerio fin da piccolissimo si cimenta fra i pali con ottimi risultati infatti dal Vecchiazzano viene ingaggiato dal più blasonato Forlì calcio. Ma la porta gli va stretta e la voglia di buttarla dentro lo spinge a cimentarsi nel futsal nel ruolo totalmente opposto, quello di pivot. I risultanti sono subito eclatanti infatti alla sua prima stagione nel 2014 nella juniores del Calcio a cinque Forlì segna più di 30 reti e dalla stagione successiva appena diciassettenne si divide fra under 21 e prima squadra. Le 25 reti nel campionato under 21 permettono alla allora formazione allenata da capitan Cangini di qualificarsi ai playoff scudetto dove la corsa però si interrompe ai trentaduesimi. Nella stagione successiva Di Maio inizia la stagione alla corte di Matteucci aggregato in pianta stabile alla prima squadra che partecipa al campionato cadetto ma poi a dicembre sceglie di scendere in serie D per trovare maggiore continuità e minutaggio.
Dopo sei mesi in serie D ai Romiti, dove realizza 13 reti in mezza stagione trascinando i suoi ai play-off, rientra nell’estate del 2018 alla casa madre dove è cresciuto calcettisticamente dall’età di sedici anni ritagliandosi un ruolo fondamentale nei successi del nuovo Forlì targato Ghirelli nelle ultime tre stagioni: “Valerio è un ragazzo che ho visto crescere, lo conosco da diversi anni ormai e il nostro rapporto va oltre il rettangolo di gioco – racconta il diesse forlivese – sono davvero felice che abbia rinnovato”.
“Lui, così come Oba, è destinato a diventare una delle bandiere di questa società – conclude Ghirelli – questa stagione dovrà essere per DiMa quella della definitiva consacrazione, è un classe ’97 e seppur ancora molto giovane ha già un’importante esperienza alle spalle, adesso è il suo momento!”.

Share