Archivio mensile:ottobre 2021

Oleodinamica Forlivese di misura sulla Portuense, quinta vittoria consecutiva

FORLI’: Al termine di una partita maschia e molto nervosa è l’Oleodinamica Forlivese a spuntarla di misura con un 1-0 calcistico, firmato da Benhya su punizione al settimo della ripresa, che consente ai ragazzi di mister Vespignani di continuar il proprio percorso netto a punteggio pieno a braccetto col Balca a quota 15 alla vigilia proprio dello scontro diretto previsto per sabato prossimo a Bologna. Portuense che rimane invece in fondo alla classifica con soli due punti collezionati in sei uscite.

LA CRONACA: Avvio di gara pimpante con i padroni di casa pericolosi con Simone, tiro a fil di palo al primo minuto e palo colpito al terzo, e ospiti che si affidano alla potenza delle conclusioni di Curci che impegnano Cassano alla deviazione in corner in un paio di occasioni. Gara maschia e gioco spesso interrotto per interventi fallosi con Forlì che commette il quinto fallo già al 19esimo; gli ospiti non approfittano del vantaggio e smettono di giocare cercando ripetutamente il sesto fallo in modo troppo ossessivo che li porta a rimediare solo dei cartellini fra proteste e simulazioni. Si arriva così al riposo sullo 0-0: da segnalare un diagonale di Vittozzi su cui si distende in corner Santini e una ghiotta occasione per Bet che a tu per tu con Cassano si fa murare dall’uscita prepotente di petto del numero uno forlivese.

Nella ripresa la prima grande occasione capita al terzo alla Portuense con Bet che solo al limite dell’area invece di tirare allarga per Bottoni che irrompe in corsa ma calcia sull’esterno ella rete.
Equilibrio che si sblocca al minuto 7: Santini scala male la barriera, Benhya vede il pertugio e con un piatto a giro insacca la rete del vantaggio col numero uno ospite che rimane impalato in mezzo alla porta a vedere la palla insaccarsi. Al 14esimo la Portuense commette il quinto fallo. Ospiti vicinissimi al pareggio al 16′ con Maizi che a centro area devia di prima un perfetto assist su punizione dalla destra di Bottoni ma centra il palo con Cassano fuori causa. Continua a leggere

Share

Oleodinamica Forlivese ancora a punteggio pieno, espugnato il campo del Baraccaluga

CASTTEL’ARQUATO (PC): Non si ferma la corsa dei ragazzi di mister Vespignani che con una prova maiuscola espugnano il campo del Baraccaluga per 4-1 e continuano a comandare la classifica del massimo campionato regionale a punteggio pieno in coabitazione col Balca.

Forlì che recupera Benhya, autore al rientro di una prova maiuscola, che approccia il match come meglio non si può e dopo appena 18 secondi trova il vantaggio con una iniziativa di Simone. Padroni di casa che reagiscono subito con Guardiani che chiama un Cassano in giornata di grazia al primo paratone. Il Baraccaluga è una belva ferita e continua a spingere rendendosi pericoloso prima con un tiro a alto di Tagliavini poi con Franca che calcia di poco alto sulla traversa. Dall’altra parte il più attivo è capitan Cangini che al 5′ alza di poco la mira sulla traversa e al 9′ trova la pronta respinta di Molinari. E’ un buon momento per gli ospiti che si rendono ancora pericolosi prima con un azione personale di Simone, poi con un tiro di Vittozzi ed infine con un fendente a fil di palo di capitan Cangini. Il forcing forlivese non produce il raddoppio nemmeno al 18′ quando Rossi liberato da Salvatore calcia fuori e così nel finale di tempo tornano fuori i padroni di casa che prima colpiscono un legno con Cella poi al 27′ è Cassano con un autentico miracolo e negare il pari a Franca prima dell’intervallo.

Forlì subito vicino al raddoppio ad inizio ripresa con uno scatenato Bruno che s’invola a tu per tu con Molinari che sventa provvidenzialmente. Al 10′ Rossi scalda ancora le mani all’estremo difensore piacentino mentre un minuto dopo sull’altro fronte è ancora Cassano a superarsi su Guardiani. Si arriva così al raddoppio forlivese al 12′ firmato con un tap in da Rossi abile ad insaccare sulla respinta di Molinari su una conclusione di Di Maio. La risposta dei padroni di casa porta sempre la firma di uno scatenato Guardiani che prima al 14′ calcia di poco alto sulla traversa mentre poi un minuto dopo trova di nuovo Cassano pronto a chiudergli la porta in faccia. Le folate dei padroni di casa tendono a farsi meno incisive e un Forlì ordinato gestisce bene gli ultimi dieci minuti di gara riuscendo ad incrementare il bottino con la seconda rete personale di Simone al 24′ e con il primo gol italiano del nipponico Horikawa al 28′. In pieno recupero la rete della bandiera del Baraccaluga firmata da Carboni. Continua a leggere

Share

Il derby parla ancora una volta biancorosso. L’Oleodinamica forlivese vola in vetta a punteggio pieno

FORLI’: Continua il percorso netto dell’Oleodinamica Forlivese di mister Vespignani, che vincendo il derby col Santa Sofia in rimonta, conquista la terza vittoria in altrettanti incontri agganciando in testa alla classifica del massimo campionato regionale il Balca Calcio a 5.

Da anni ormai il derby fra Forlì e Santa Sofia è sicuramente una delle partite più attese e sentite della stagione e il match di sabato al Pala Marabini non ha deluso le aspettative. Gara tiratissima con un susseguirsi di emozioni che ha vinto spuntarla in rimonta ai padroni di casa che bagnano così l’esordio stagionale davanti al proprio pubblico, tornato a gremire il palazzetto dopo 18 mesi, nel migliore dei modi.

Forlì subito vicino al vantaggio al 1′ minuto col break a metà campo di capitan Cangini che si lancia verso la porta difesa da Perini ma colpisce il palo. Dall’altra parte al 3′ è l’ex Casetti a scaldare le mani a Cassano che alza in corner la botta del pivot ospite.
Forlì pericoloso due volte a cavallo del settimo minuto prima con un’azione ad accentrarsi di Di Maio col rasoterra che fa la barba al palo e una girata di Rossi su cui Perini vola in bello stile. Ospiti che rispondono con le incursioni di Artoum Y. che chiama al 10′ Cassano alla parata centrale. Forlì sembra comunque più pericoloso ma sbatte ancora contro Perini che al 12′ prima sventa una conclusione da ghiotta posizione di Salvatore poi si supera sul tap-in in sforbiciata di Simone alzando sopra la traversa.
Match che si sblocca al minuto 20′, gran botta di Salvadorini dalla tre quarti Cassano respinge come può con la palla che cade in area dove A. Younes risolve la mischia creatosi appoggiando in rete a porta sguarnita la rete del vantaggio ospite.
La reazione forlivese è immediata ed al 21′ l’esordiente Horikawa liberato da Cangini in area spara addosso a Perini in uscita bassa. Pareggio rinviato di un giro di lancette che arriva sugli sviluppi di una punizione con capitan Cangini che allarga per Di Maio il cui rasoterra trova un pertugio nella difesa schierata e sorprende Perini non esente da colpe nell’occasione per l’1-1 con cui si va al riposo.

Ripresa più avara di nitide occasione da rete ma non per questo meno emozionante con entrambi le compagini in cerca del vantaggio. All’8 sono i padroni di casa a sfiorarlo con Horikawa liberato al limite sinistro dell’area di rigore da Simone che spreca calciando fuori sul secondo palo. All’11 A. Younes nel tentativo di anticipare Cassano su una palla vagante al limite dell’area forlivese entra in scivolata a piedi pari e colpisce il portiere forlivese abile ad anticiparlo. Intervento non certamente intenzionale ma brutto e pericoloso, inevitabile il rosso per la punta bidentina. Forlì non sfrutta la superiorità numerica concessa e si rimane così sull’1-1. Continua a leggere

Share

Colpo di mercato dal paese del Sol levante: Takeru Horikawa in campo nel derby col Santa Sofia

Proprio alla vigilia del derby d’alta quota contro il Santa Sofia è arrivato il transfert che completa l’iter burocratico per il tesseramento di Takeru Horikawa che potrà così essere a disposizione di mister Vespignani domani pomeriggio.

Laterale mancino classe 1999, proveniente dalla periferia di Osaka in Giappone, Takeru è arrivato a Forlì a fine agosto grazie al suo procuratore Nobu Hayashi della Europlus International aggregandosi alla squadra dalla seconda settimana di preparazione. Per Take sarà la prima esperienza nel bel paese.

Una collaborazione quella con Nobu Hayashi ormai consolidata negli anni che ha portato sotto San Mercuriale diversi giovani nipponici con proficui risultati. Determinante nella fase di tesseramento è stato il vice presidente forlivese Massimo Conficconi grazie alla sua grande esperienza in materia di tesseramento di giocatori extracomunitari come ci spiega il diesse Ghirelli : Continua a leggere

Share

L’OLEODINAMICA FORLIVESE PASSA IN PIENO RECUPERO A BAGNOLO GRAZIE ALLA RETE DI VITTOZZI

BAGNOLO IN PIANO: Grande prestazione dei ragazzi di mister Vespignani che con un gol in pieno recupero di Francesco Vittozzi espugnano il campo del Bagnolo al termine di una gara combattutissima ed avvincente.
Forlì che continua così il suo percorso netto con due vittorie in altrettanti incontri, agganciando al secondo posto a quota sei la coppia che insegue la capolista a punteggio pieno Balca composta da Real Casalgrandese e Santa Sofia prossimo avversario proprio dei galletti sabato prossimo al Pala Marabini in quello che sarà un derby da altissima classifica.

Match non adatto ai deboli di cuore quello giocato sabato in quel di Bagnolo con gli ospiti che studiano nel minimo dettaglio gli avversari e con grande applicazione trovano una vittoria pesantissima proprio allo scadere dopo però aver condotto nel risultato il match per larga parte della contesa. Primo squillo al 3′ con una punizione di poco alta sulla traversa di Betancort. Al 9′ è Massaro invece a chiamare al paratone l’estremo forlivese Cassano. Match che si sblocca all’11’ sugli sviluppi di una rimessa laterale Betancort appoggia a Salvatore che di prima trova il diagonale vincente. Forlì sfiore il raddoppio con una conclusione a fil di palo di Rossi dopo un bello scambio con capitan Cangini ma al 16′ subisce il pareggio dei padroni di casa con un gran tiro di De Luca dalla destra. Risultato di parità che si protrae fino all’intervallo giusto epilogo per una prima frazione equilibrata con occasioni per ambo le compagini.

L’inizio della ripresa è da shock per i padroni di casa che devono incassare subito l’1-2 di Betancort, al secondo gol consecutivo con la nuova maglia biancorossa, e dopo aver colpito un palo con Leoni vengono castigati per la terza volta dal golden boy forlivese Simone Bruno per l’1-3. Forlì continua a spingere in cerca della rete della sicurezza e ci prova ancora con Betancort il cui tiro va di poco alto e con Salvatore che viene fermato dal palo dopo una pregevole azione personale.
Forlì sembra poter amministrare il vantaggio così mister Barozzi rompe gli indugi e prova inserendo capitan Maretti come quinto di movimento; mai mossa fu più azzeccata infatti nel giro di 120 secondi si completa la rimonta con le segnature di Maretti e di Di Carlo che ristabiliscono la parità al 19′.
Gli ultimi dieci minuti sono un susseguirsi di emozioni, al 24′ arriva l’occasionissima per il Bagnolo ma Massaro tira fuori da posizione invitante mentre in pieno recupero su una palla vagante la limite dell’area locale irrompe Vittozzi che con una puntata rasoterra in corsa regala la vittoria agli ospiti.

BAGNOLO CALCIO A 5 – OLEODINAMICA FORLIVESE FORLI’ 3-4 (f.p.t. 1-1)

BAGNOLO: Avena, Caccia, Massaro, Fazio, Conte, Di Carlo, Ralh Deep,Corso, Giovanetti, Maretti, Leoni, Di Luca. All. Barozzi

FORLI’: Cassano, Cangini Greggi, Vittozzi, Di Maio, Simone, Rossi, La Corte, Bruno, Betancort, Berti, Salvatore, Ragazzini. All. Vespignani.

ARBITRI: Di Benedetto (Parma), Cottafavi (Modena)

MARCATORI: 11′ Salvatore (F), 16′ Di Luca (B) del p.t.; 1′ Betancort (F), 4′ Bruno (F), 18′ Maretti (B), 19′ Di Carlo (B), 32′ Vittozzi (F)

AMMONITI: Cangini Greggi (F), Di Luca (B)

Share