Archivio mensile:dicembre 2021

Tra bilanci e obiettivi futuri parla il diesse Ghirelli

Dopo qualche giorno di meritato riposo a cavallo del Natale il gruppo squadra ha ripreso questa settimana il lavoro in vista della ripresa ufficiale delle competizioni fissata per sabato 15 gennaio quando al Pala Marabini, nella terza giornata del girone di Coppa Italia, l’Oleodinamica Forlivese ospiterà i cugini del Forlimpopoli.
A pochi giorni quindi dall’avvento del nuovo anno è il direttore sportivo forlivese Maicol Ghirelli a stilare un bilancio: “È stata una prima parte di stagione molto dispendiosa sotto tutti i punti di vista – racconta il diesse – col nostro Vicepresidente Conficconi ci siamo mossi fin dai primi giorni dell’estate per riassettare la società ridefinendo in maniera mirata i ruoli dei vari componenti dello staff per rendere il lavoro di ognuno più efficiente e funzionale al progetto. Da parte mia non posso che ringraziarli tutti a partire da Decio, Francesca, Carla, Astrid, Romano, Andrea, Lorenzo, Federico ,Berry e Massimo per il grande contributo che danno da dietro le quinte con tanta passione e volontariato che rende possibile che il gruppo squadra abbia tutto in ordine per lavorare serenamente”.
Ed i risultati sul campo dei ragazzi sono lo specchio di questa bella sinergia ma Ghirelli ci tiene a rendere merito al nuovo staff tecnico: “L’avvento di Mister Vespignani e del suo vice Carlo Aldini ha sicuramente portato un valore aggiunto sia sotto l’aspetto tecnico che umano. Fin dal primo incontro si sono calati nella nostra realtà con tanta umiltà e passione, lavorando quotidianamente dentro e fuori dal campo per far crescere ogni singolo ragazzo, dal più esperto al più giovane, e ad oggi i risultati sia sui singoli sia sul collettivo sono evidenti, non posso che ritenermi soddisfatto della scelta fatta in estate”. Continua a leggere

Share

L’OLEODINAMICA FORLIVESE ESPUGNA RIMINI E CONQUISTA IL PASS PER LE FINAL FOUR DI COPPA ITALIA

RIMINI: L’Oleodinamica forlivese non stecca e passa con un perentorio 4-1 al Pala Flaminio di Rimini accedendo matematicamente con una giornata d’anticipo alle Final Four regionali della Coppa Italia di Serie C del 22 e 23 gennaio che con tutta probabilità si disputeranno alla Sky Arena di Salsomaggiore Terme.

Forlì che sale infatti a sei punti in classifica ed in virtù della vittoria del Santa Sofia sul Forlimpopoli può essere raggiunto in graduatoria solo dai bidentini con cui però ha lo scontro diretto favorevole. Non conterà quindi nulla l’ultima gara del girone, col Forlì che ospiterà i cugini del Forlimpopoli il 15 gennaio, coi ragazzi di mister Vespignani già certi del primato.

IL MATCH: Forlì spinge subito sull’acceleratore e già al secondo Simone chiude un triangolo di prima con Benhya con quest’ultimo che a tu per tu con Ciappini si vede negare il vantaggio. Questione rimandata di solo due giri di lancette infatti al 4′ Vittozzi fa il break a metà campo e serve Simone il cui tiro viene respinto da Ciappini ma il più lesto è lo stesso Vittozzi che irrompe in area e di petto insacca il vantaggio.

Si potrebbe pensare ad una gara in discesa invece a parte il palo colpito da Vittozzi al 5′ da posizione defilata Forlì stenta a creare occasioni per il raddoppio anzi sono i padroni di casa con ripartenze veloci a creare scompiglio nella difesa ospite con l’occasione più nitida che capita al 29′ a Muratori che però spreca calciando alto e si va così al riposo sullo 0-1. Continua a leggere

Share

ANCHE IN COPPA IL DERBY PARLA BIANCOROSSO, UNA TRIPLETTA DI SIMONE STENDE IL SANTA SOFIA

FORLI’: Come in campionato il derby parla ancora biancorosso. Partita vera e tiratissima che vede i ragazzi di mister Vespignani imporsi per 6-3; risultato rotondo che non rende però pieno merito agli ospiti che fino a tre minuti dalla fine avevano bloccato i galletti sul pareggio.
Protagonista assoluto del match “El Papu” Andrea Simone autore di una tripletta che permette ai forlivesi di mettersi sin dalla prima giornata in testa al girone di Coppa Italia in virtù del pareggio nell’altra sfida del girone C fra Rimini e Forlimpopoli con gli Orange che hanno dilapidato un quadruplo vantaggio. Sabato prossima seconda giornata del girone C coi galletti impegnati sul campo del Rimini in quella che sarà l’ultima uscita ufficiale del 2021.

LA PARTITA: Partita subito pimpante con gli ospiti che pungono con Artoum S. che dopo una bella discesa solitaria calcia sull’esterno della rete. Forlì che risponde al 4′ con Simone Andrea che si accentra dalla sinistra e lascia partire un bolide che si insacca nel sette con Lamorgese che non può nulla. Ospiti che non si abbattono e si gettano in avanti, prima Fariss impegna in corner Cassano poi al 9′ su un corner dalla destra dello stesso Fariss, Artoum S. di prima dal limite fredda Cassano per l’1-1.
Santa Sofia che non si accontenta ed al 13′ trova il raddoppio: Fariss si fa tutta la fascia sulla sinistra ed appena arrivato in area l’appoggia sul secondo palo per Ghiberti che a porta vuota raddoppia.
Forlì ha subito la doppia occasione per il pari con Di Maio che calcia rasoterra ed impatta sul palo sul tap-in il più lesto è Rossi che si gira ma a sua volta trova il legno a negargli il pareggio.
Pareggio solo rimandato di qualche minuto quando al 20′ Rossi serve in area Bruno che spalle alla porta si gira da pivot navigato e insacca di potenza.
Al 21′ Santa ancora vicina al vantaggio, dopo un rimpallo la palla arriva a Ghiberti libero al limite ma il suo diagonale sfila a fil di palo. Al 26′ Benhya serve ancora Simone che però si vede respingere la propria conclusione da Lamorgese e si va così al riposo sul 2-2. Continua a leggere

Share

MERCATO: TRE NUOVI INNESTI IN CASA OLEODINAMICA FORLIVESE

Sono tre i volti nuovi in casa Forlì che vanno ad integrare numericamente l’organico di mister Vespignani visto le defezioni avute in questi mesi di Philipe Putz e Lorenzo Gatta, che hanno lasciato il gruppo per motivi personali, che sommate alla partenza di Matthew Gallinucci, che già a settembre decise di trasferirsi in C2 alla Polisportiva 80, avevano ridotto drasticamente il roster a disposizione dello staff tecnico.

Trattasi di un volto nuovo e due graditi ritorni: la novità assoluta è il portiere classe 2000 Alessandro Simone alla sua prima esperienza in assoluto nel futsal che ha già esordito con un cleen sheet nell’ultima giornata del girone d’andata che ha visto i galletti imporsi a Parma per 2-0.
Rientra alla base dopo un anno e mezzo di inattività invece il pivot forlivese classe 1995 Luca Fabbri tra i protagonisti con 19 centri della promozione nel massimo campionato regionale nel 2019.
Altro cavallo di ritorno è l’universale classe 1995 Lorenzo Mirenda, cresciuto calcettisticamente proprio nel vivaio biancorosso dall’età di 17 anni: dopo aver vinto il campionato cadetto nel 2013 ed aver esordito anche in serie A2, Lorenzo si sposta nel bolognese per motivi personali dove continua la sua carriera vestendo le maglie dell’Imola calcio a 5, del Balca, del Fossolo e della Pro Patria ed ora, rientrato a vivere a Forlì, torna come protagonista nella società che lo ha lanciato giovanissimo nel futsal che conta.
Movimenti di mercato mirati come spiega il diesse Ghirelli: “In questo mercato di dicembre abbiamo dovuto sistemare qualche piccola defezione avuta in questi primi quattro mesi. Dopo tre settimane di preparazione infatti ci ha salutato Gallinucci andato in prestito in C2 , poi nei mesi successivi prima Gatta ci ha lasciato per motivi di studio poi anche Putz trasferitosi all’estero, che ha fatto una scelta di vita e al quale mando un grande abbraccio e un grande in bocca al lupo per tutto”. Continua a leggere

Share

Campionato al giro di boa, ora spazio alla Coppa: parla mister Vespignani

Al giro di boa del campionato, Forlì che ha chiuso il girone d’andata al terzo posto in graduatoria con dieci vittorie e solo due sconfitte, mister Vespignani stila un bilancio di questi primi 100 giorni alla guida della squadra: “ Non posso che reputarmi estremamente soddisfatto – esordisce il mister – il mio giudizio non è rivolto ai risultati sportivi, che ovviamente mi rendono orgoglioso, ma sono in primis compiaciuto di come la squadra ha lavorato con serietà, professionalità e ambizione di migliorarsi. Tutti i ragazzi mi hanno dato fin dal primo allenamento del 23 agosto massima disponibilità, sia i tanti giovani sia i veterani dello spogliatoio ed i risultati fin qui ottenuti sul campo ne sono la naturale conseguenza”.
Risultati che la società spera che si ripetano anche nella Coppa Regionale che vedrà le compagini emiliano romagnole sfidarsi nei mesi di dicembre e gennaio col campionato che va in letargo per un paio di mesi: “E’ un format sicuramente particolare ma dopo due anni di quasi inattività poter continuare a giocare, che sia Coppa o Campionato, è già la più bella vittoria – spiega il tecnico – eravamo abituati a giocare la Coppa prima dell’inizio del campionato e per tante società era una sorta di prova generale al termine della preparazione. Ora invece tutte le squadre ci arrivano già rodate e credo che il livello sarà sicuramente più competitivo”.
Difficoltà che vengono anche dagli avversari col Forlì inserito nel girone con tutte Romagnole, Santa Sofia, Rimini e Forlimpopoli: “Non sarà certo facile passare in un girone dove saranno tutti derby molto sentiti ma vogliamo onorare la competizione affrontandola col giusto spirito e provando a qualificarci per le final four di gennaio”.
Vespignani consapevole quindi delle difficoltà che troverà sulla sua strada sia in Coppa che nell’anno nuovo alla ripresa del campionato: “Arrivare è molto più facile che restare – questo è il credo del tecnico forlivese – il nostro obiettivo è certo quello di provare a confermarci su questi livelli provando a dare fastidio alle due corazzate costruite per vincere che ci precedono consapevoli che da qui in poi tutte le squadre non ci faranno sconti, vuoi per vendicare le sconfitte subite, vuoi perché affrontare una squadra di vertice da importanti motivazioni. Essere temuti e stare nelle zone nobili della classifica fa certo piacere ed è il giusto premio per i sacrifici dei ragazzi ma non dobbiamo mai dimenticare il nostro obiettivo principale che è quello di valorizzazione i tanti giovani di cui è composta la rosa che saranno poi il futuro di questa società”.
Idee chiare ma anche grande umiltà nelle parole del mister che stuzzichiamo con una domanda sul mercato dicembrino: “Sono molto soddisfatto del roster che mi è stato messo a disposizione e non vedo la necessità di fare particolari innesti – conclude Vespignani – ovvio che dall’inizio abbiamo perso alcuni elementi e sono certo che il nostro diesse Ghirelli, con cui mi confronto quotidianamente, qualora ci siano opportunità da cogliere vada ad integrare numericamente l’organico che è già comunque competitivo ed equilibrato come testimonia il numero di rotazioni che posso fare durante tutte le gare dove spesso abbiamo utilizzato tutti gli effettivi a disposizione”.

Share