Archivio mensile:aprile 2022

UN FORLIMPOPOLI MAI DOMO FA SUO L’ULTIMO DERBY DELLA STAGIONE

MELDOLA (FC): L’ultimo derby stagionale va al Forlimpopoli che coi tre punti ottenuti conquista la matematica salvezza. Oleodinamica che esce sconfitta per 4-3 al termine di una vera e propria battaglia con continui capovolgimenti nel risultato ma può ancora sperare di centrare i play-off, infatti il pareggio del Balca, che regala la vittoria del campionato con un turno d’anticipo alla Real Casalgrandese, permette ai ragazzi di mister Vespignani di mantenere lo svantaggio sui ferraresi secondi sotto i dieci punti e se sabato nell’ultima partita di regular season battessero il Parma centrerebbero la meritata partecipazione ai play-off promozione.

LA PARTITA: Il primo squillo arriva l 4′ con Kurti che in semi rovesciata mette alto dopo una prima respinta di Cassano su incursione di Esposito. Forlì che si affaccia in avanti un minuto dopo e impegna in corner Corsini prima con Benhya poi con Betancort. Al 7′ lungo linea di capitan Cangini per Betancort il cui diagonale supera Corsini ma esce di un nulla. Equilibrio che si rompe al 16′ con un tap-in vincente di Zarri sotto la traversa dopo corta respinta di Cassano sul tiro in corsa di Antolini. Zarri con una deviazione al volo testa i riflessi di Cassano sfiorando il raddoppio al 17′ poi al 21′ è Salvatore con la porta sguarnita a non centrare lo specchio da posizione molto defilata. Stessa scena dalla parte opposta un minuto dopo con Esposito che sbaglia il facile piattone per il 2-0. Al 29′ ancora padroni di casa vicini al raddoppio con Esposito che libera Ottavi al limite ma Cassano sventa in uscita bassa.

Forlì prova a cambiar passo nella ripresa Fabbri al 3′ impegna in spaccata Cordini poi un minuto dopo lo stesso pivot forlivese si gira nello stretto al limite e smarca sul secondo palo Betancort che appoggia in rete il gol del pareggio. Forlimpopoli torna pericoloso di rimessa con Zarri che colpisce la base del palo al 5′ ma sul ribaltamento di campo Cangini dalla destra libera a centro area Fabbri che in spaccata di punta supera Corsini ribaltando il risultato.
L’inerzia del match sembra esser girata ma un episodio riaccende il furore agonistico dei padroni di casa che trovano il pari al 16′ con un tiro di Esposito da fallo laterale di destra che trova nell’area forlivese la sfortunata deviazione nella propria porta di Di Maio. La partita si riaccende e le occasioni fioccano: Rossi al 16′ spara alto solo davanti a Corsini mentre dall’altra parte Esposito a tu per tu con Cassano non sbaglia superandolo con un pallonetto per il 3-2 Forlimpopoli. La reazione forlivese non tarda ad arrivare con capitan Cangini che inizia e conclude in rete un azione di contropiede dopo lo scambio con Fabbri per il 3-3. Continua a leggere

Share

Spettacolo ed agonismo a Santa Sofia: finisce 3-3 il derby romagnolo

SANTA SOFIA: Al termine di una vera e propria battaglia sul campo, dove le due compagini si sono affrontate a viso aperto, termina in parità il derby romagnolo fra la terza e la quarta della classe. Forlì che conserva così i 13 punti di vantaggio sul Santa Sofia, situazione che estrometterebbe dai play off i bidentini, ma per centrare l’obiettivo nelle ultime due gare di campionato l’Oleodinamica deve mantenere sotto i dieci punti il distacco dalla seconda piazza attualmente occupata dal Balca che vanta 8 lunghezze di vantaggio sui forlivesi.

LA PARTITA: Campo piccolo e ritmo incessante ne fanno fin dai primi minuti un tam tam continuo di emozioni: al 2′ uno due fra Simone e Cangini con Lamorgese che salva in corner sulla conclusione del Papu forlivese. Al 5′ padroni di casa in vantaggio con Mambelli che vince un contrasto sulla tre quarti e a tu per tu con Cassano lo spiazza di piatto. Forlì impatta immediatamente, contropiede perfetto tre contro due iniziato da Benhya che libera capitan Cangini che trova l’inserimento sul secondo palo di Fabbri per l’1-1. Ribaltone che si completa al 8′: Fabbri di petto su lancio di Cassano serve Cangini al limite che incrocia al volo sul palo opposto la rete del sorpasso.
Casetti sfiora il palo con un rasoterra al 16′ mentre Betancort con un fendente dalla distanza impegna Lamorgese in tuffo. Si arriva così al minuto 21 con Canestrini che ruba palla sull’out di sinistra e con una precisa puntata rasoterra sul secondo palo pareggia. Forlì reagisce immediatamente e prima dell’intervallo a tre grosse occasioni per tornare in vantaggio: al 25′ Cangini libera Benhya a centro area Lamorgese in spaccata compie il miracolo; al 26′ rasoterra di Cangini ancora Lamorgese coi piedi in corner ed infine al 28′ Benhya centra il palo con una botta su punizione. Continua a leggere

Share

Un Real cinico e spietato sbanca il Pala Marabini, Forlì si arrende con l’onore della armi

FORLI’: La Real Casalgrandese fa suo il big match di giornata imponendosi per 3-1 sul campo del Forlì escludendo di fatto i romagnoli dalla corsa al titolo. Real che infatti con tre giornate ancora da giocare rimane agganciato ad una lunghezza dalla capolista Balca che però deve ancora osservare il turno di riposo. Comprensibile come questa vittoria pesi come un macigno sull’esito finale del campionato.
Real che vince con merito e soprattutto con l’intelligenza che solo le grandi squadre mature dimostrano di avere, presentandosi al Pala Marabini con tanto rispetto e timore dei ragazzi di Vespignani che in questa stagione si sono sempre rilevati avversari ostici e mai paghi.
Vittoria costruita su una solida difesa bassa sfruttando le poche occasioni che un bel Forlì arrembante ha concesso.
Forlì che esce con l’onore delle armi e gli applausi del proprio pubblico consapevole che nel proprio percorso di crescita è stato messo un altro mattoncino per ambire a diventare nel futuro prossimo quello che la Real già è.
Col terzo posto comunque già in cassaforte, con 13 punti di vantaggio sul Santa Sofia quarto, l’obiettivo in queste ultime tre partite (i derby in trasferta a Santa Sofia e Forlimpopoli e il Parma in casa) è quello di conservare uno svantaggio di meno di dieci punti da quella che fra Balca e Casalgrande arriverà seconda per non essere estromessa dai play-off promozione.

LA PARTITA: E’ Forlì a gestire il possesso nei primi minuti ed al 3′ su assist di Benhya capitan Cangini da buona posizione non trova lo specchio in scivolata. Equilibrio che si rompe al 9′ quando su un tiro da fuori di Rapacchietta senza troppe velleità Benhya in area trova la sfortunata deviazione che spiazza Cassano. Giordano pochi minuti dopo impegna a terra Cassano mentre dall’altra parte è Horikawa ad impegnare in tuffo Garrappa che mette in corner. Sugli sviluppi del corner al minuto 18 due ottime chance per il pari con Di Maio e Cangini che impegnano severamente Garrapa. Casalgrande che agisce di rimessa e sfiora il raddoppio con una magia di Dopico che va via nello stretto in area e di esterno colpisce il palo. Raddoppio che si concretizza al minuto 26 con una splendida manovra in uscita dal pressing tra Cellurale e Giordano con il primo che in area finalizza il contropiede con un tocco sotto porta a superare Cassano. Forlì ha la doppia occasione al 28′ con Betancort per accorciare ma Garrapa risponde ancora una volta chiudendo perfettamente lo specchio. Continua a leggere

Share