Con l’avvento delle festività e la contemporanea sosta natalizia delle competizioni quale miglior occasione di dare la parola al condottiero biancorosso, mister Matteo Vespignani: “ Come da previsioni si sta rivelando un campionato, al netto della capolista Bagnolo, molto equilibrato – spiega il tecnico – ci sono compagini come la nostra che insegue la capolista al secondo posto però ha dovuto incassare la doppia eliminazione dalle coppe, mentre altre compagini che in campionato risultano più attardate ma invece sono riuscite ad accedere alle semifinali delle due Coppe. Io non posso che ritenermi soddisfatto ed orgoglioso del secondo posto in campionato ma sono consapevole che per confermarci dovremo sudare le cosiddette sette camicie visto il livellamento verso l’alto degli organici delle nostre avversarie”.
Ma oltre i risultati sportivi al tecnico forlivese preme concentrarsi sugli obiettivi di crescita del gruppo a lui affidato: “Sul lato umano non posso che ritenermi soddisfatto – continua Vespignani – ho un gruppo di ragazzi, a partire dai più esperti ad arrivare quelli più giovani, con una grande cultura del lavoro che si è sempre messa a mia completa disposizione con serietà ed entusiasmo. Sotto l’aspetto caratteriale forse in qualche occasione siamo risultanti “troppo buoni” e lavoreremo per migliorare la cattiveria agonistica fondamentale per ottenere certi risultati. Questo è un gruppo, giocatori e società, che dal punta di vista umano è eccezionale e sono onorato di esserne alla guida”. Continua a leggere
Archivio mensile:dicembre 2022
COPPA ITALIA: Forlì vince sul Rimini e chiude come miglior seconda appaiata al Bagnolo, il sorteggio deciderà chi andrà alle Final Four
FORLI’: Forlì compie il suo dovere e batte per 5-2 il Rimini nell’ultima giornata dei gironi di Coppa Italia chiudendo al secondo posto nel girone C. Strano epilogo però riserva il regolamento infatti X Martiri, Cus Parma e Mernap Faenza vincono i loro raggruppamenti e si qualificano alle Final Four che si disputeranno alla Sky Arena di Salsomaggiore nel week end del 7/8 gennaio mentre Bagnolo e Forlì, che chiudono con la stessa media punti appaiate come “miglior seconda”, dovranno affidarsi alla dea bendata che deciderà tramite un sorteggio, che si terrà in settimana nella sede del comitato regionale, chi tra le due sarà la quarta finalista. Uno strano destino che estrometterà dalla fase finale della Coppa Italia una delle prime due della classe in campionato.
Forlì che chiude comunque il 2022 con una bella prestazione davanti al proprio pubblico a coronamento di una prima parte di stagione comunque positiva.
LA PARTITA: al primo minuto Salvatore su punizione chiama Gemmani alla deviazione in corner. Dall’altra parte direttamente su lancio di Gemmani è Oddone a scaldare le mani a Cassano. Al 6′ è l’ex di turno Marino a calciare dal limite, il riflesso di Cassano gli nega il gol. All’8 passa Forlì con Panara che va via sull’out di sinistra e arrivato sul fondo pesca Simone ben appostato sul secondo palo lesto ad insaccare il vantaggio. Marino lanciato a rete a subito l’occasione del pari ma Cassano in uscita gli chiude lo specchio. Forlì è invece cinico e all’11 arriva il raddoppio: ancora Panara semina il panico sulla corsia mancina e serve Salvatore al limite dell’area che con lucidità si sposta il pallone eludendo l’intervento della difesa e segna con un preciso rasoterra. Al 19′ ancora Rimini pericoloso con Gasperoni che libera centro area Caputi che di punta centra il montante. Si rivede Forlì con Minotti che al 23′ con un fendente molto potente costringe Gemmani ad alzare in corner. Terza rete forlivese che arriva un minuto dopo con capitan Cangini che dalla destra premia l’inserimento sul palo opposto di La Corte che in scivolata arriva puntuale all’appuntamento col 3-0. Rimini non ci sta ed al 25′ Tarantini libera Gianni che da due passi insacca a porta vuota l’1-3 con cui si va al riposo.
Ripresa che parte subito scoppiettante con Tarantini da una parte che chiama Cassano al paratone poi sul ribaltamento di campo cost to cost di capitan Cangini che però si fa ipnotizzare da Gemmani che respinge di petto. All’8 Salles, al suo esordio stagionale in biancorosso, fa tremare la traversa con una bella conclusione dalla distanza. Il brasiliano vuole la rete ed un minuto dopo la trova rubando palla a Caputi sull’out di sinistra e trovando da posizione defilata la puntata che vale il 4-1. Continua a leggere
MERCATO DICEMBRINO: ALAN SALLES TORNA A VESTIRE BIANCOROSSO, MARINO E BERTI AI SALUTI
Tre sono i movimenti in uscita del mercato dicembrino: Emanuele Marino, che aveva lasciato il gruppo per motivi personali ad ottobre, torna alla Futsal Cesena da cui era in prestito, Jacopo Berti che aveva iniziato la stagione aggregato alla prima squadra è stato svincolato, mentre Illias Daraji che era stato mandato in prestito a Rimini è stato girato al Città del Rubicone sempre con la stessa formula.
In entrata invece un unica operazione del diesse Ghrielli che riporta a Forlì dopo 18 mesi il brasiliano Alan Salles che ha iniziato questa stagione con la maglia della Dozzese in serie B: “Dopo l’infortunio di Youness che si è aggiunto alla defezione di Marino che ci ha lasciato ad ottobre siamo rimasti un pelo corti e abbiamo deciso di guardare al mercato dicembrino alla ricerca di qualche interessante opportunità – spiega il diesse Ghirelli – inizialmente non si erano trovate valide soluzioni e si era quindi deciso di rimanere così fino a fine stagione. Questo fino a Mercoledì quando mi sono sentito telefonicamente con Alan per un saluto e da lì in pochissimi minuti si è aperta un’occasione che ho deciso di cogliere”.
“Inutile negarlo il suo primo ritorno a Forlì nell’estate del 2020 non era andato come speravamo, soprattutto non c’era stato dato il tempo, interrotti per mesi dal Covid per poi ripartire per giocare un paio di mesi scarsi. Questa volta Alan torna a stagione in corso e a lui ho chiesto semplicemente di divertirsi e portare la sua esperienza al servizio della squadra. Ci tengo a ringraziare la società Dozzese per il buon esito celere della trattativa”.
All’anagrafe Alan Cristopher Salles, nativo di Avaré (Brasile), classe 1981, ma ormai forlivese d’adozione avendo stabilito da molti anni il proprio domicilio nel capoluogo romagnolo dove lavora e dove ha formato la propria famiglia. Continua a leggere
MEMORIAL ALFONSO VELEZ: IL VILLAFONTANA PASSA AL PALA MARABINI ED ELIMINA I GALLETTI
FORLI’: Al Pala Marabini nei quarti di finale del Memorial Alfonso Velez, la Coppa mista fra formazioni di C1 e C2, il Villafontana di mister Caleffi passa per 5-2 eliminando dalla competizione i ragazzi di mister Vespignani.
Partita dai due volti: una prima frazione dove un buon Forlì non riesce a concretizzare le tante occasione create e viene punita da un cinico Villafontana che va al riposo sul 2-1, ed una ripresa dove il Forlì soccombe sotto i colpi degli ospiti che dilagano fino al 5-2 finale senza riuscire ad imbastire un vero e proprio forcing che gli avrebbe permesso di rientrare in partita.
Forlì, alla seconda sconfitta consecutiva tra le mura amiche, che cercherà riscatto nell’ultima partita del 2022 nella terza ed ultima giornata del girone C di Coppa Italia che si giocherà sabato pomeriggio al Pala Marabini contro il Rimini calcio a cinque.
LA PARTITA: Forlì spinge subito forte, Benhya al 2′ e Di Maio al 4′ scaldano le mani ad un attento Bianchini. Forcing forlivese che si concretizza nel vantaggio pochi secondi dopo quando Salvatore mette in mezzo per Panara che devia di prima in rete tra le proteste ospiti per un presunto fallo di mano. Villafontana che si affaccia dalle parti di Simone al 6′ con un pallonetto di Lesce di poco alto.
Sul ribaltamento di fronte Simone libera Cangini sul secondo palo ma Bianchini sventa il pericolo.
Al 7′ Sgubbi sfiora il palo con un rasoterra mentre al 10′ lo stesso Sgubbi pareggia i conti: palla rubata a metà campo e rasoterra nell’angolino basso alla destra di Simone.
La reazione forlivese è comunque veemente e le occasioni per riportarsi avanti fioccano. Al 12′ su un fendente di capitan Cangini, Bianchini vola e mette in corner. Al 14′ Ishitsuka taglia il campo con un assist al bacio per Di Maio che solo al limite dell’area calcia di prima sopra la traversa. Al 17′ su un corner di Salvatore dalla sinistra Panara si coordina e calcia al volo colpendo la base del palo.
Ma al 27′ arriva la beffa col Forlì tutto nella metà campo avversaria la difesa ospite recupera e verticalizza per Perrotta che tutto solo supera Simone con una puntata per la rete del 1-2 con cui si va al riposo.
Ci si aspetta un Forlì arrembante anche nella ripresa ma non è così e gli ospiti prima si difendono con ordine poi al 7′ assestano il colpo del 3-1 in contropiede con Lesce che smarca Zanoni al limite dell’area che di prima in corsa di piattone realizza. Forlì è alle corde Sgubbi al 7′ grazia Simone calciando di punta centrale dal limite mentre Lesce al 12′ sfiora il gol dell’ex con un diagonale rasoterra. 4-1 che si concretizza al 13′, ancora Lesce in versione assist man che scodella per Perrotta che firma con un tiro al volo da posizione defilata la sua personale doppietta. La prima conclusione in porta della ripresa dei forlivesi arriva solo al 14′ con una puntata di Simone su cui Bianchini vola deviando in corner. Continua a leggere
COPPA ITALIA: Forlì espugna Santa Sofia e sale al secondo posto nel girone
SANTA SOFIA (FC): Forlì corsaro per la seconda volta in quindici giorni sul campo dei cugini del Santa Sofia. Dopo il largo successo in campionato la truppa di mister Vespignani si ripete anche nella seconda giornata del girone C di Coppa Italia al termine di un gara tiratissima. 4-3 il risultato finale con reti forlivese di Fabbri, Panara e doppietta di Salvatore che permettono ai biancorossi di salire al secondo posto nel girone a quota tre punti con la Mernap Faenza, prima a punteggio pieno, che regola in rimonta nel finale il Rimini e può festeggiare con un turno d’anticipo la qualificazione alle Final Four della competizione. Nell’ultimo match del girone Forlì ospiterà sabato prossimo al Pala Marabini il Rimini fermo ad un punto in classifica appaiato al Santa Sofia.
LA PARTITA: Gara pimpante fin dai primi minuti con l’equilibrio che si sblocca al 9′ quando Salvatore con una puntata nel sette porta avanti gli ospiti. Forlì galvanizzato dal vantaggio sfiora il raddoppio in altre due occasioni con Benhya: al 13′ con un rasoterra messo in corner da Perini e al 15′ con una punizione che si stampa sul palo. Raddoppio che si concretizza al minuto 17 grazie ad un break a metà campo di Cangini che sull’uscita bassa di Perini scarica per Fabbri che a porta sguarnita anticipa il proprio marcatore e insacca di prima. Forlì potrebbe allungare ulteriormente ma prima sul diagonale di Salvatore Perini si supera bloccando la conclusione poi al 26′ Panara, dopo uno scambio con Fabbri, centra il palo. Al minuto 28 arriva così la beffa con Artoum che liberato sull’out di sinistra segna con una puntata sul secondo palo la rete dell’1-2 che riapre la contesa prima della fine della frazione.
Ripresa altrettanto scoppiettante con occasioni che fioccano su ambo i versanti: Di Maio e Panara chiamano agli straordinari Perini nei primi giri di lancette mentre è Artoum a suonare la carica per il Santa Sofia colpendo un palo con una girata dal limite al 6′. Al 7′ ancora Artoum scatenato che salta Cassano in uscita ma sul suo rasoterra è capitan Cangini a salvare sulla linea e far ripartire in contropiede Salvatore che salta due avversari e segna il 3-1 con un preciso diagonale ad eludere l’uscita di Perini. Padroni di casa che non demordono e trovano il 2-3 con un tiro al volo di Casamenti che trova a centro area una deviazione della difesa ospite che spiazza Cassano. Passano pochi secondi ed è il portiere Perini salito a metà campo a chiamare al paratone il collega Cassano che alza in corner la conclusione. Ma nel momento di maggior forcing dei padroni di casa Forlì affonda ancora il colpo al 15′: Fabbri si gira e calcia, Perini respinge come può sui piedi di Salvatore che appoggia al centro per l’accorrente Panara che ristabilisce le distanze. Doppio vantaggio che dura poco infatti al minuto 18 Casamenti sulla tre quarti si sposta la palla sul mancino e lascia partire un fendente a mezz’altezza che non lascia scampo a Cassano. Gli ultimi dieci minuti di partita sono tiratissimi con tante conclusioni ribattute o fuori dallo specchio e si arriva così al fischio finale. Continua a leggere