Archivio mensile:marzo 2023

IL DIESSE GHIRELLI SI RACCONTA TRA PRIMI BILANCI E FUTURO PROSSIMO

Conclusa la regualr season col secondo posto finale, che garantisce l’accesso diretto alla finale play off che si giocherà in casa il 22 aprile contro la vincente della semifinale fra Mernap Faenza e Futsal Sassuolo in virtù degli undici punti di vantaggio sul Villafontana quinto, in casa forlivese si lavora con entusiasmo per l’appuntamento clou della stagione.

Ma a prescindere o meno da quello che sarà il risultato della finale il direttore sportivo Maicol Ghirelli ci tiene a sottolineare con orgoglio il buon lavoro svolto: “Eravamo partiti con l’obbiettivo di migliorare il risultato sportivo della scorsa stagione e di crescere a 360° sotto tutti gli aspetti – racconta Ghirelli – ad oggi non possiamo che ritenerci molto soddisfatti di ciò che abbiamo fatto. La prima squadra per il secondo anno consecutivo accede direttamente alla finale play off senza passare dalle semifinali qualificandosi come seconda migliorando il terzo posto finale della passata stagione in un campionato come quello appena concluso con un significativo livellamento verso l’alto rispetto al passato”.

“Il merito va ai protagonisti di questa stagione – continua il diesse – da Mister Vespignani in primis, a tutti i suoi collaboratori, Carlo Aldini, Marco Turturiello e Marco Fabbri e ovviamente a tutti i nostri ragazzi a partire da Capitan Cangini, passando per i senatori del gruppo fino ad arrivare ai più giovani. Anche quest’anno abbiamo potuto premiare con soddisfazione ed orgoglio altri due ragazzi che hanno raggiunto le 100 presenze in maglia biancorossa nel segno di una continuità e dell’attaccamento alla maglia che tanti dei nostri atleti condividono con la società”.

Ma oltre la prima squadra c’è un settore giovanile che dal nulla sta crescendo in maniera vertiginosa: “L’immenso lavoro che Federico Rustignoli e Andrea Masotti stanno facendo coi nostri ragazzi è sotto gli occhi di tutti – conclude il direttore – la scorsa estate è partito un progetto Under 21 con una decina scarsa di atleti iscritti cresciuti ad oggi a più di venti tesserati dal 2003 al 2008 con un Under19 già impostata per la prossima stagione che in queste settimane sta facendo il suo esordio nella Coppa Italia di categoria. Era da tempo che a Forlì non si vedevano due formazioni giovanili iscritte ai campionati federali a testimonianza della bontà del lavoro svolto ma questo deve essere solo un primo mattone di una crescita graduale ma costante”.

Share

OLEODINAMICA MISSIONE COMPIUTA: LA VITTORIA NEL DERBY COL SANTA SOFIA VALE L’ACCESSO DIRETTO ALLA FINALE PLAY OFF

FORLI’: Miglior conclusione di regular season non poteva esserci in casa Forlì; la vittoria per 4-2 nel derby contro il Santa Sofia permette ai ragazzi di mister Vespignani di chiudere il campionato al secondo posto in virtù degli scontri diretti favorevoli sulla Mernap Faenza appaiata ai galletti a quota 42 punti.
Secondo posto che garantisce all’Oleodinamica Forlivese di qualificarsi direttamente alla finale play off avendo staccato di più di 10 punti il Villafontana quinto sconfitto sabato scorso sul campo del Futsal Sassuolo.

Finale che si disputerà in gara unica al Pala Marabini di Forlì il 22 aprile contro la vincente della semifinale fra la Mernap Faenza terza e il Futsal Sassuolo che ha chiuso quarto che si giocherà in casa dei manfredi sabato 15 aprile.

I NUMERI DEL CAMPIONATO BIANCOROSSO: Forlì che chiude la stagione regolare al secondo posto con 42 punti frutto di 13 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte col quinto miglior attacco con 82 reti segnate e la seconda miglior difesa con la porta forlivese bucata solo 51 volte. Forlì che può vantare ben 5 marcatori in doppia cifra: 12 reti Fabbri, 11 a testa per capitan Cangini e Salvatore, e 10 per Benhya e Simone.

LA PARTITA: Tra i pali biancorossi vista l’assenza per infortunio di Cassano fa il suo esordio assoluto in prima squadra il classe 2001 Nicolò Ravaioli. Partita che si mette subito in discesa quando al secondo minuto Benhya dalla distanza trafigge Perini per il vantaggio forlivese . Forlì continua a spingere prima con una girata alta di Di Maio al 5′ poi con Fabbri al 10′ che, liberato in area da Salles, calcia fuori. Al 13′ Salvatore con una puntata rasoterra chiama Perini alla deviazione in spaccata. Raddoppio che si concretizza comunque al 17′ con lo stesso Salvatore che va via nello stretto a due difensori e dal limite incrocia sotto la traversa. Al 18′ primo squillo per gli ospiti con una puntata di Canestrini che Ravaioli mette in corner in spaccata. Al 19′ arriva anche la terza rete forlivese con Cangini e Salles che scambiano di prima col capitano forlivese che insacca libero sul secondo palo. Al 26′ la più grossa occasione degli ospiti con puntata di Majdouli che esalta i riflessi di Ravaioli abile a bloccare in due tempi. Al 27′ ancora Salles ad imbucare per Simone che stoppa a seguire ma solo davanti a Perini si fa ipnotizzare dall’uscita dell’estremo difensore ospite. Al 28′ ancora Santa Sofia sempre con Majdouli che va via sulla sinistra ma di punta incrocia troppo e la palla esce sul fondo.

Forte del triplo vantaggio Forlì parte subito convinto nella ripresa e fa calare il sipario sulla contesa al 2′ minuto: Ravaioli lancia Di Maio che mette giù il pallone e si gira in un fazzoletto non lasciando scampo a Perini con un rasoterra potente. Al 5′ Forlì potrebbe dilagare ulteriormente ma dal dischetto del rigore Benhya prova a piazzarla ma Perini in spaccata respinge. La gara è ampiamente decisa e in tribuna in tanti hanno un occhio a quello che succede a Sassuolo. La gara scivola via comunque piacevole con gli sopiti che trovano due reti che rendono meno amaro il passivo al 16′ con Majdouli abile ad inserirsi in area e fulminare con un diagonale Ravaioli e al 31′, in pieno recupero, col giovanissimo Ghiberti abile sul secondo palo ad insaccare sugli sviluppi di un corner dalla sinistra per il 4-2 finale.

OLEODINAMICA FORLIVESE – SANTA SOFIA 4-2 (f.p.t. 3-0)

FORLI’: Ravaioli, Fabbri, Benhya, Vittozzi, Cangini Greggi, Simone, Di Maio, Minotti, La Corte, Salles, Salvatore, Valdifiori. All. Vespignani

SANTA SOFIA: Barchi, Mambelli, Nadi, Fariss, Majdouli, Canestrini, Perini, Mengozzi, Fourssan, Ghiberti. All. Mengozzi

ARBITRI: Tullio (Forlì), Dimonti (Ravenna)

AMMONITI: Salles (F), Fourssan (S), Vittozzi (F), Perini (F), Mambelli (S)

MARCATORI: 3′ Benhya (F), 17′ Salvatore (F), 19′ Cangini Greggi (F) del p.t.; 2′ Di Maio (F), 16′ Majdouli (S), 31′ Ghiberti (S) del s.t.

NOTE: Perini (S) para un rigore a Benhya (F) al 5′ del s.t.

Share

FORLI’ CALA IL POKER SUL VILLAFONTANA E SI QUALIFICA ARITMETICAMENTE AI PLAY-OFF

FORLI’: Altra prova convincente dei ragazzi di mister Vespignani che danno seguito alla brillante vittoria in casa del Baraccaluga con un altra prestazione di spessore, liquidando la pratica Villafontana con un 4-1 che suona anche troppo stretto ai romagnoli padroni della gara per tutti i sessanta minuti.
Con questi tre punti Forlì si assicura la qualificazione aritmetica ai play-off con due giornate d’anticipo e considerando che i romagnoli nella prossima giornata osserveranno il turno di riposo se nell’ultima giornata batteranno in casa il Santa Sofia saranno certi anche di concludere secondi in virtù degli scontri diretti favorevoli sulla Mernap Faenza attualmente terza a tre lunghezze dai forlivesi ma con ancora due gare da giocare.

LA PARTITA: nemmeno il tempo di battere il calcio d’inizio che il Forlì passa in vantaggio grazie a Salvatore che ruba palla sulla sinistra, salta Bianchini in uscita con una suolata ed insacca l’1-0 a porta sguarnita. Al 2′ l’ex di turno Lesce prova subito a pareggiare i conti ma l’incrocio gli nega la gioia del gol. Forlì è comunque sempre pericoloso ed il meritato raddoppio arriva al minuto 12 quando da un fallo laterale battuto da Salles, Di Maio lascia partire un destro imparabile. Forlì vuole chiudere la pratica già nella prima frazione e trova il gol del 3-0 grazie ad una giocata di capitan Cangini al 22′ che vale il 3-0 con cui si va all’intervallo. Continua a leggere

Share

FORLI’ ESPUGNA CASTEL D’ARQUATO E CONSOLIDA LA SECONDA PIAZZA

CASTEL D’ARQUATO (PC): Nel momento cruciale della stagione, dopo la sconfitta interna contro la X Martiri, il Forlì torna a vestire il suo vestito migliore espugnando con un rotondo 7-1 il campo del Baraccaluga, la squadra sicuramente più in forma del campionato, che stava risalendo la classifica arrivando ad agganciare il treno play-off dopo una grande rimonta.

Nella giornata in cui il Bagnolo si laurea campione con tre gare d’anticipo la truppa di mister Vespignani consolida il suo secondo posto con tre lunghezze di vantaggio sulla Mernap e allungando sul Sassuolo quarto ora a meno sei. Considerando che il Forlì deve ancora osservare il turno di riposo, al contrario delle altre compagini in lotta per la qualificazione ai play-off, ci sarà ancora da tenere alta l’attenzione sin da sabato prossimo quando al Pala Marabini arriverà il Villafontana che attualmente condivide la quinta piazza, ultima utile per l’accesso al post season, con X Martiri e Baraccaluga ad 8 lunghezze dai romagnoli.

LA PARTITA: Forlì che parte subito col piede sull’acceleratore e le occasioni fioccano: al 2′ Cangini ruba palla al limite dell’area e sfiora il palo con un piattone rasoterra, al 3′ su una rimessa dello stesso capitano Benhya con un rasoterra chiama Fariselli alla respinta di piedi sul primo palo. All’8′ ancora Benhya dalla distanza, botta potente ma centrale che Fariselli alza in corner. Al 9′ Salvatore crea il panico in area e arriva a concludere due volte col numero uno piacentino abile a sventare. Al 10′ primo tiro dei padroni di casa con una punizione di Franca su cui Cassano non rischia ed alza in corner. Supremazia forlivese che si concretizza nel vantaggio al minuto 11 quando Salles fa correre Salvatore sull’out di sinistra che arrivato sul fondo pennella un assist perfetto per Fabbri che a centro area insacca. Forlì continua a spingere ancora Benhya con un diagonale chiama alla parata in spaccata Fariselli al 12′. Al 14′ arriva il raddoppio con Salles che anticipa tutti a metà campo ed in corsa lascia partire un mancino ad incrociare che si insacca nel sette per il 2-0.
Forlì è padrone della gara ed al 16′ affonda ancora con Simone che sradica la palla all’ultimo difensore e smarca Salvatore che libero sul secondo palo insacca il 3-0 a porta sguarnita. Simone avrebbe anche la palla del 4-0 al 29′ ma solo al limite spara incredibilmente alto. Continua a leggere

Share