Archivio mensile:giugno 2023

Nuovo braccio destro per mister Vespignani: Filippo Mingozzi sarà il nuovo vice allenatore della prima squadra

Dopo l’addio di Carlo Aldini, a cui la società vuole tributare un sincero ringraziamento ed un in bocca la lupo per il proseguo della sua carriera, la società si è subito mossa per trovare una valida spalla per mister Vespignani individuata nella figura di Filippo Mingozzi.

Filippo, classe 1978 nativo di Forlimpopoli può vantare una carriera ultra ventennale sui campi di futsal regionale. Esordisce giovanissimo nel 1997 con la maglia dell’Imola con cui in sei stagioni esordisce in serie B. Poi altre 12 stagioni tra il massimo campionato regionale e la serie cadetta dove veste le maglie di Castello e Ravenna confermandosi come uno dei migliori talenti romagnoli prima di finire la carriera di nuovo nel regionale con le maglie di Forlì No Stop e Romiti. Dal 2019 Filippo intraprende la carriera di allenatore nel settore giovanile dell’Union Sammartinese allenando i pulcini prima di questa grande occasione che non si è voluto far sfuggire: “Sono felice e motivato per questa nuova avventura e ringrazio la società per l’opportunità – spiega Mingozzi – il fatto di poter lavorare con una prima squadra e di collaborare con mister Vespignani che conosco molto bene avendolo avuto come tecnico sono certamente le cose che mi hanno spinto ad accettare questa opportunità. Dopo 20 anni di calcio a cinque in giro per la regione per la prima volta entro a far parte di questa blasonata società, per me è come chiudere un cerchio”.

A completare lo staff della prima squadra i confermatissimi Marco Turturiello, nelle vesti di preparatore dei portieri, e il fisioterapista Marco Fabbri.

Share

Settore giovanile: mister Visani confermato alla guida delle selezioni giovanili

In virtù dei buoni risultati ottenuti e per dare continuità al progetto mister Davide Visani viene riconfermato alla guida tecnica della formazione Under 21 anche per la stagione sportiva 2023/24.

Classe 1984, faentino di nascita ma residente a Solarolo, Davide è subentrato a gennaio del 2023 sulla panchina dell’under 21 forlivese al posto di mister di Ciani: “Sono molto contento di aver rinnovato e di avere la possibilità di proseguire il mio lavoro con questo gruppo di ragazzi – commenta Visani – l’obiettivo condiviso con la società è quello di continuare gradualmente il processo di crescita di questo gruppo molto giovane e con tanti ragazzi che erano alla prima esperienza in assoluto nel futsal”.

Crescita costante che è stata dimostrata dai buoni risultati ottenuti dall’Under 19 e dall’Under21 nella coppa regionale che ha chiuso la passata stagione dopo un campionato non altrettanto esaltante: “In campionato abbiamo pagato lo scotto di un progetto ripartito da zero – conclude Visani – ovvio che per un allenatore i risultati sportivi sono una gratificazione ed io sono sempre il primo a crederci consapevole comunque delle difficoltà, ma è ancora più gratificante vedere quotidianamente la crescita sia dei singoli che della squadra e sono convinto che se continueremo ad allenarci con questa applicazione ne gioverà anche il risultato sportivo”. Continua a leggere

Share

MERCATO IN USCITA: in cinque salutano il gruppo

Con l’ormai prossimo avvento del mese di luglio scatterà ufficialmente la nuova stagione ed in casa Forlì è il tempo di salutare e ringraziare chi dal prossimo anno non farà più parte del roster a disposizione di mister Vespignani.
Due sono i trasferimenti già definiti quello di Luca Minotti, classe 2000, che passa in prestito alla Polisportiva 1980 in serie C2 e quello di Ilias Daraji già in prestito sempre in serie C2 al Città del Rubicone nella passata stagione che passa a titolo definitivo ai nero verdi.
Tre invece sono gli svincoli: Davide Cassano, numero uno forlivese nelle ultime 5 stagioni, che ha scelto di appendere i guantoni al chiodo ed intraprendere una nuova avventura da direttore sportivo, già ufficializzato infatti il suo nuovo incarico dai cugini del Russi Calcio a 5. Lascia invece per motivi personali per dedicare più tempo alla propria famiglia il pivot classe 1995 Luca Fabbri. Terzo ed ultimo svincolo quello di Alan Salles, universale italo brasiliano classe 1981, che non ha rinnovato il proprio contratto coi galletti.

Share

NUOVO INGRESSO IN SOCIETA’: MARCO BRIGLIADORI E’ IL NUOVO DIRETTORE GENERALE

Dopo i rinnovi già annunciati del diesse Ghirelli e di mister Vespignani in casa Forlì si va a riempire un altro importante tassello dell’organigramma societario. Nel ruolo di direttore generale fa il suo ingresso in società Marco Brigliadori figura scelta e voluta fortemente in prima persona dal vice presidente Massimo Conficconi: “Con Marco mi lega in primis un rapporto di amicizia che, seppur nato non da tantissimi anni, si è subito consolidato – racconta Conficconi – in lui ho visto fin da subito le qualità necessarie per ricoprire un ruolo così centrale ed importante; una persona seria di cui mi fido ciecamente e dovrà essere l’anello di congiunzione fra la parte sportiva e la parte societaria. E’ una persona che quando accetta un impegno ci si getta a 360°, una figura di spessore da cui trarremo molti benefici in ogni fase organizzativa della nostra società”.
Brigliadori, classe 1966 nato a Sarsina, sposato, vive a Forlì da ormai più di 30 anni, è una figura molto conosciuta ed apprezzata nell’ambito sportivo forlivese locale: “Il calcio e lo sport in generale sono state la mia passione fin da ragazzino, ma la natura non è stata propriamente benevola nei miei confronti, e non ho praticato sport a livello agonistico – sorride Brigliadori – la passione per il calcio a 5 è nata quasi per caso qualche anno fa con un gruppo di amici. I nostri figli frequentavano la stessa scuola e abbiamo deciso di iscriverci ad un campionato amatoriale, ero il più vecchio e mi diedero l’incarico di allenatore”.
Una storia col futsal nata quasi per gioco che anno dopo anno è diventata sempre più una passione: “Dopo i primi successi in tornei estivi con i Bob, così si chiamava la squadra, ho collaborato per alcune stagioni col Ca Ossi una delle realtà più consolidate dei campionati Csi forlivesi ed è qui che da “avversario” ho conosciuto Massimo e da li a poco, una semplice conoscenza si è trasformata prima in una sincera amicizia, poi in una collaborazione con la società Experienza nell’Over35”. Continua a leggere

Share

VESPIGNANI CONFERMATO SULLA PANCHINA DEL FORLÌ PER LA TERZA STAGIONE CONSECUTIVA

Sarà ancora mister Matteo Vespignani a guidare la prima squadra forlivese nel massimo campionato regionale di serie C1, per il tecnico forlivese sarà la terza stagione sulla panchina dei galletti: “Accettare l’offerta della società è stata una scelta naturale – racconta il mister – con il direttore e la società ci siamo incontrati un paio di volte, c’era senz’altro la necessità di chiarire qualche aspetto, lo abbiamo fatto da uomini e questo poi ci ha dato la spinta e le motivazioni per andare avanti insieme. Forlì è una società storica, composta da persone ambiziose e per me è motivo di stimolo farne parte!”

Fiducia rinnovata da parte della società dettata dall’importante lavoro svolto dal tecnico nei suoi primi due anni di gestione: “Sono stati due anni molto importanti, ricchi di soddisfazioni, dove abbiamo sempre centrato gli obbiettivi che ad inizio stagione ci eravamo prefissati; è chiaro che soprattutto quest’anno siamo andati anche oltre le aspettative, arrivando secondi in campionato e vincendo i play-off regionali. L’entusiasmo creatosi dalla qualificazione alla fase nazionale dei play off, come normale che sia, ha inevitabilmente alzato l’asticella delle aspettative ed è per questo che ad oggi abbiamo tutti un po’ di amarezza per come è venuta l’eliminazione in semifinale. Questo ci deve servire come spunto per la prossima stagione, se lavori bene le soddisfazioni arrivano!”

Il tecnico prende spunto dalle nostre domande per tornare a parlare della semifinale persa contro l’Audax 1970: “Non dimentichiamoci che sulla nostra strada abbiamo incontrato una squadra forte e forse con energie fisiche e mentali superiori alle nostre, anche in virtù di un calendario non studiato benissimo – spiega Vespignani – noi abbiamo giocato solo tre partite ufficiali negli ultimi due mesi e mezzo e sommato all’alluvione che purtroppo ha colpito gran parte del nostro territorio, che per due settimane abbondanti non ci ha permesso di allenarci, siamo arrivati a giocarci la semifinale in condizioni psico fisiche non ottimali. Detto ciò, non voglio togliere nulla ai nostri avversari, complimenti veri all’Audax perché sul campo nel doppio confronto hanno meritato la finale senza alcun dubbio!”.

Sconfitta, per come sì è concretizzata, che potrebbe avvilire chiunque ma non il tecnico dei galletti: “Quando si accetta un progetto ad inizio anno è normale fare delle valutazioni, ma lungi da me mettere in discussione anni di lavoro per una sola partita andata non come volevamo, anzi è proprio da lì che vogliamo ripartire per provare a ripeterci nella prossima stagione”.

Vespignani che ha già ben chiaro quello che serve per consolidare il Forlì ai vertici del massimo campionato regionale: “Dalla stagione che verrà mi aspetto le solite basi necessarie per esprimersi al massimo, tanto lavoro, tanta organizzazione e giocatori stimolati poi come ho detto anno scorso abbiamo un direttore bravo e attento e sono sicuro che porterà a Forlì giocatori con tanta fame e voglia di indossare questa maglia! Fondamentale sarà la riconferma dei giocatori che quest’anno tanto bene hanno fatto e a cui certo non mancheranno gli stimoli di cercare di arrivare nuovamente fino in fondo!”. Continua a leggere

Share