Archivio mensile:gennaio 2024

PARMA INDIGESTA PER L’OLEODINAMICA, I DUCALI PASSANO AL PALA MARABINI

FORLI’: La Due G Futsal Parma si conferma bestia nera dell’Oleodinamica Forlivese che, dopo la sconfitta dell’andata e quella in Coppa, cadono anche tra le mura amiche con un 4-1 che non lascia spazio a recriminazioni. I ducali mettono subito in chiaro le cose portandosi avanti di due reti nei primi due giri di lancette e dopo aver contenuto la reazione forlivese di inizio ripresa gestiscono il triplo vantaggio. Forlì che rimane fermo a quota 18 punti al sesto posto in classifica col gap sulla zona play out che si riduce a nove lunghezze in virtù del pareggio strappato dalla Rossoblu Imolese sul campo del Sassuolo.

LA PARTITA: Dopo 13” arriva il vantaggio ospite, sugli sviluppi di un corner dalla sinistra capitan Cangini devia sfortunatamente nella propria porta. Meleleo dopo pochi secondi fugge sull’out di sinistra ma la sua puntata si stampa sul palo. Un minuto dopo nuovo corner dalla destra per i ducali, Massaro si coordina e al volo e trova il 2-0. Al 4′ corner dalla destra per il Forlì, Meleleo trova libero in area Cangini che apre troppo il piattone e mette fuori. Tra il 5′ ed il 7′ minuto un occasione per parte prima Massaro dalla destra libera Serna Lopez che non inquadra lo specchio, sull’altro versante ancora Meleleo ad innescare capitan Cangini che tira a giro di prima in corsa ma Nutricato in parata plastica mette in corner. All’8′ arriva la terza rete del Parma in contropiede con Di Norcia trova libero sul secondo palo Serna Lopez pronto ad insaccare. All’8 ancora l’ispirato Massaro, tiro al volo in corsa che esalta Simoncini che devia in corner. Al 10′ occasionissima Forlì con Giagnorio che si avventa su una palla rimpallata in area e calcia a botta sicura, Nutricato riesce ad opporsi ancora una volta. Al 16′ un velo di Rios libera capitan Cangini che a tu per tu con Nutricato calcia di punta a alto. Prima dell’intervallo altre due occasioni per gli ospiti ma prima Mora Lopez poi Serna Lopez graziano Simoncini. Continua a leggere

Share

L’INTERVISTA DELLA SETTIMANA: Capitan Cangini tiene alta la guardia, bene così ma non abbassiamo la concentrazione

Il 2024 dei galletti è iniziato nei migliori dei modi. Le due vittorie su Montale e Rimini hanno permesso all’Oleodinamica Forlivese di salire al sesto posto in classifica ampliando il gap sulla zona play out a dieci lunghezze: “Eravamo consapevoli che nella prima metà del girone di ritorno avremmo affrontato tutte le contendenti dirette per conquistare la salvezza ed era fondamentale ripresentarsi dopo la pausa concentrati e preparati- spiega capitan Cangini Greggi– le due vittorie contro le due ultime della classe erano fondamentali per affrontare al meglio i prossimi impegni con una classifica più rassicurante”.
Vittorie importanti ma comunque sudate: “ Col Rimini è stata una gara complicata come era prevedibile – continua il capitano – per tre volte siamo passati in vantaggio e per tre volte siamo stati raggiunti. Un brutto colpo per chiunque ma la voglia di vincere che abbiamo messo in campo per tutti i 40 minuti ha fatto la differenza”.
Fresco del traguardo dei 40 anni compiuti prima di Natale il capitano forlivese al cospetto della carta identità è ancora tra i trascinatori e le tre reti e due assist forniti in queste due partite ne sono la testimonianza: “Sono contento del mio stato di forma e il fatto di essere ancora competitivo ed utile per i miei compagni mi da lo stimolo per continuare a giocare. Non so cosa mi riserverà il futuro ma rimango concentrato su questa stagione per raggiungere al più presto la salvezza matematica”. Continua a leggere

Share

OLEODINAMICA FORLIVESE PADRONA DEL DERBY: IL RIMINI CADE A FORLI’ PER 6-3

FORLI’: Seconda vittoria in altrettante partite nel 2024 per l’Oleodinamica Forlivese che regola fra le mura amiche il Rimini per 6-3. Derby tirato ed equilibrato fino a tre minuti dalla fine, con gli ospiti capaci di rispondere colpo su colpo ai forlivesi fino al 3-3 per poi cadere alla distanza sotto i colpi di un Forlì determinato. Doppiette di Benhya e Giagnorio e reti di Meleleo e capitan Cangini per i galletti che salgono al sesto posto in classifica a quota 18 punti con il gap sulla zona play out che si allunga a dieci lunghezze. Con una classifica rassicurante l’Oleodinamica Forlivese nella terza giornata del girone di ritorno ospiterà il Futsal Parma, attualmente nono con 13 punti, vera e propria bestia nera dei galletti avendo battuto il Forlì nei due precedenti stagionali sia in campionato che in Coppa.

LA PARTITA: Ospiti vicino al vantaggio al 4′ con Oddone che fa tremare il montante a tu per tu con Beltran. Risposta forlivese affidata a Di Maio che supera Ciappini ma la sua conclusione viene salvata sulla linea da Oddone in scivolata. Al 5′ ancora Rimini con il rasoterra di Muratori su cui Beltran si distende e mette in corner. All’8 arriva il vantaggio forlivese Meleleo chiede e trova la sponda di Giagnorio e trova l’angolino alla sinistra di Ciappini. La reazione del Rimini arriva al 12′ con capitan Timpani che serve Celli sul secondo palo col numero 7 ospite che insacca con l’aiuto del palo la rete del pareggio. Di Maio liberato da Albu sfiora in scivolata il nuovo vantaggio al 15esimo che arriva comunque un minuto dopo: Albu taglia il campo in transizione e libera Benhya che calcia di prima in corsa alla sinistra di Ciappini il 2-1. Prima dell’intervallo un occasione per parte, prima Gabrielli sfiora il pari con un diagonale a fil di palo poi dall’altra parte su un lancio di Beltran, Di Maio mette giù di petto e gira in porta con Ciappini abile a chiudere lo specchio in uscita bassa. Continua a leggere

Share

L’INTERVISTA DELLA SETTIMANA: Benhya tira le fila, rimaniamo concentrati sull’obiettivo salvezza, poi chissà…

Il 2024 dell’Oleodinamica Forlivese è partito nel migliore dei modi con la vittoria nello scontro salvezza sul campo del Montale nella prima giornata del girone d’andata: “Per noi era fondamentale ripartire con una vittoria dopo gli alti e bassi del girone d’andata e considerando che non si giocava una gara di campionato da più di 50 giorni – spiega Benhya – ci dobbiamo ritenere soddisfatti della prova di squadra che abbiamo offerto dove tutti i ragazzi scesi in campo hanno risposto presente alle insidie che offriva questa sfida su un campo difficile per caratteristiche e contro un avversario rognoso”.

Vittoria dove l’universale marocchino si è distinto tra i migliori in campo mettendo a referto anche una doppietta: “Mi posso ritenere soddisfatto della mia prestazione ma sono consapevole che devo trovare quella continuità di rendimento che mi è mancata nel girone d’andata. L’infortunio alla caviglia rimediato in autunno mi sta condizionando tutt’ora, impedendomi di allenarmi al 100%, ma spero che questo buon inizio d’anno sia il preludio per ritrovare l’”Oba” che tutti sono abituati a vedere”.

Tre punti che hanno fatto balzare il Forlì al sesto posto allungando a sette lunghezze il margine sulla zona play out: “La classifica è molto corta e non deve trarre in inganno – resta coi piedi per terra Benhya – dobbiamo rimanere concentrati su di noi ritrovando la fiducia nei nostri mezzi, guardando partita per partita per garantirci i punti salvezza il prima possibile poi guarderemo la classifica che opportunità ci potrà dare”. Continua a leggere

Share

L’OLEODINAMICA FORLIVESE ESPUGNA MONTALE NELLA PRIMA GIORNATA DEL GIRONE DI RITORNO

MONTALE RANGONE (MO): Nella prima giornata del girone di ritorno i ragazzi di mister Mingozzi espugnano per 7-5 il Pala Roller di Montale conquistando tre punti fondamentali nella corsa salvezza. Vittoria che permette ai forlivesi di balzare al sesto posto in classifica allungando a sette lunghezze il vantaggio sulla zona play out. Dopo una prima frazione terminata sul 2-2 l’Oleodinamica Forlivese spinge sull’acceleratore allungando sul 6-2 ad inizio ripresa trascinati dalle doppiette di capitan Cangini e Benhya. Nel finale la reazione dei padroni di casa che rende meno pesante il passivo ma non cambio l’esito del match. Di Meleleo, doppietta, e Di Maio le altre reti biancorosse.Forlì che sabato prossimo sarà atteso da un altro scontro salvezza quando al Pala Marabini ospiterà il Rimini Calcio a 5.

LA PARTITA: Il primo pericolo lo portano dopo una manciata di secondi i padroni di casa con Cellurale che libera Manca al limite il cui tiro di prima scalda subito le mani a Simoncini. La risposta forlivese arriva al 4′ di gioco e porta al vantaggio ospite con un tiro di contro balzo di Meleleo che sorprende Fontanelli. Di Maio e Giangorio hanno subito le occasioni per il raddoppio, dall’altra parte sfiora il pari Meschini con un diagonale al 9′. Tra il 12′ e il 14′ Giagnorio in versione assist man ma prima Vittozzi e poi Benhya trovano l’opposizione di Fontanelli. Sprecate le occasioni per il raddoppio Forlì si trova ad incassare al 15′ il pareggio del Montale con Cellurale che si gira al limite e supera Simoncini. Parità che dura solo 30” secondi infatti all’azione successiva Benhya ruba palla a metà campo e lancia DI Maio che supera Fontanelli con un tocco sotto. E’ comunque un buon momento per i padroni di casa che sfiorano il pari al 17′ con Simoncini che salva sulla linea dopo una deviazione in area di Cellurale e poi lo trovano a 18” secondi dalla sirena: Simoncini in uscita intercetta di mani fuori area e viene espulso. Sul tiro libero ravvicinato che ne scaturisce ancora Cellurale non lascia scampo al subentrato Beltran e firma il 2-2 con cui si va al riposo.

L’avvio di ripresa è un autentico dominio ospite con Forlì che trova la via della rete quattro volte nel giro di 7 minuti ipotecando la vittoria: al 3′ Benhya batte veloce una rimessa laterale per Giagnorio che suola per l’accorrente Cangini che porta in vantaggio il Forlì. Un minuto dopo ancora Giagnorio dal calcio d’angolo premia il contro movimento di capitan Cangini che si smarca in area e firma la sua personale doppietta. Sul 2-4 sale in cattedra Benhya che al 5′ firma il 2-5 finalizzando sul secondo palo un perfetto contropiede tre contro due iniziato da Vittozzi e proseguito da Meleleo mentre al 8′ conclude una ripartenza solitaria superando di giustezza Fontanelli in uscita bassa. Continua a leggere

Share