Archivio mensile:aprile 2025

Torneo delle Regioni 2025: Forlì protagonista con tre rappresentanti biancorossi in campo e nel team tecnico

Dal 25 aprile al 1° maggio la Romagna accoglie il grande futsal giovanile nazionale. Il Pala Marabini tra i palcoscenici della fase a gironi.

Per la prima volta nella sua storia il Torneo delle Regioni di futsal sbarca in Emilia-Romagna, e lo fa nel cuore della nostra terra: la Romagna. Dal 25 aprile al 1° maggio, i migliori talenti del calcio a 5 giovanile italiano si sfideranno in una manifestazione che rappresenta un punto di riferimento nel panorama nazionale. Tra le sedi di gara c’è anche il nostro Pala Marabini di Forlì, che ospiterà alcune partite della fase a gironi, rendendo la città protagonista di un evento dal grande richiamo sportivo e sociale.

Il Forlì Calcio a 5 sarà presente non solo come “padrone di casa”, ma anche e soprattutto sul campo, con ben tre rappresentanti coinvolti direttamente nella kermesse:

Maicol Ghirelli, direttore sportivo biancorosso, è stato designato come dirigente responsabile organizzativo della rappresentativa Under 19 dell’Emilia-Romagna.

Matteo Bertaccini, portiere classe 2007, e Alex Bellezza, pivot anch’egli classe 2007, sono stati convocati da mister Davide Gottuso e prenderanno parte al torneo con la selezione emiliano-romagnola.

Entrambi i ragazzi sono ormai presenze fisse nel gruppo prima squadra, a dimostrazione del percorso di crescita e sviluppo che la società ha intrapreso con grande convinzione negli ultimi anni.

Abbiamo raccolto le parole di Maicol Ghirelli, visibilmente emozionato per questa nuova avventura:

“Per quanto riguarda il mio ruolo nella rappresentativa, ringrazio la FIGC CRER nella persona di Alessandro D’Errico per avermi dato questa opportunità. È un’esperienza per me totalmente nuova, molto impegnativa ma sicuramente molto interessante e che credo rimarrà dentro ognuno di noi per sempre. Cercherò di fare del mio meglio, come sto facendo da novembre insieme a mister Gottuso, per rappresentare e onorare al meglio l’Emilia-Romagna durante questa manifestazione, che tra l’altro giocheremo in casa: motivo in più per dare il massimo!” Continua a leggere

Share

Vittoria tennistica in Semifinale sul Futsal Shqiponja: FORLÌ IN FINALE!

Il Forlì Calcio a 5 è ufficialmente in finale del Memorial Alfonso Velez dopo una prestazione travolgente che ha visto i ragazzi di mister D’Amico trionfare con un sonoro 6-1 contro il Futsal Shqiponja, in una semifinale giocata davanti a un Pala Marabini stracolmo di tifosi e appassionati.
Sin dai primi minuti di gioco, il Forlì ha mostrato la sua superiorità, mettendo subito sotto pressione gli avversari. La squadra di casa si è subito portata avanti con un doppio colpo di Giangrandi, che ha segnato una pregevole doppietta e fissato il punteggio sul 2-0. Un inizio ideale che ha dato fiducia alla formazione forlivese.
Nel secondo tempo, il Futsal Shqiponja ha provato a reagire, accorciando le distanze grazie a una rete del solito Kabashi, ma Forlì non si è lasciato intimorire e ha risposto con determinazione. In poco tempo, la squadra di mister D’Amico ha chiuso definitivamente i conti, segnando altre quattro reti e fissando il risultato finale sul 6-1.
Con questa vittoria schiacciante, il Forlì conquista il pass per la finalissima, dove affronterà il Futsal Parma City, che ha avuto la meglio sul Fossolo 76 in una sfida mozzafiato terminata 6-5. La finalissima si giocherà sul campo neutro del Pala Savena di Bologna, ma la data e l’orario esatti devono ancora essere definiti.
CRONACA DEL MATCH: Giangrandi scatenato nei primi minuti di gioco: al 1’ e al 7’, le sue conclusioni vengono deviate in angolo da Fierro, ma già al 5’ e al 9’, il portiere ospite non può nulla. Il primo gol arriva appunto al 5’ con un bolide sotto la traversa, seguito dal raddoppio al 9’ con un tiro rasoterra nell’angolino basso. Il Forlì è in pieno controllo della partita.
Al 11’, il Futsal Shqiponja ha la sua prima occasione con Kabashi, che si trova solo davanti a Lopez ma si fa ipnotizzare dall’uscita del portiere forlivese. Poco dopo, Kabashi semina il panico, ma Albu salva sulla linea con Lopez battuto. Il Forlì risponde con una discesa di Benhya al 24’, con Fierro che salva in uscita bassa, e con una puntata a fil di palo di capitan Cangini al 27’. Al 29’, Castorri sfiora il 3-0 con un’azione personale che termina con un tiro alto. Continua a leggere

Share

Il Memorial Alfonso Velez entra nel vivo: Oleodinamica Forlivese contro Futsal Shqiponja nella semifinale decisiva

Il Pala Marabini di Forlì si prepara a ospitare una sfida entusiasmante, valida per le semifinali del Memorial Alfonso Velez. Sabato 12 aprile, alle ore 15, l’Oleodinamica Forlivese scenderà in campo contro il Futsal Shqiponja per un match ad eliminazione diretta che deciderà chi affronterà la vincente della sfida fra Fossolo76 e Futsal Param City nella finale.
La partita si preannuncia combattuta e molto equilibrata, con entrambe le squadre che dovranno fare i conti con importanti assenze. Per i padroni di casa, mister D’Amico dovrà fare a meno dell’argentino Ezequiel Martel Montoli, squalificato, e anche di Edoardo Bonetti, che non sarà presente per motivi personali. L’Oleodinamica, dunque, dovrà fare affidamento su un gruppo già collaudato, ma senza alcuni dei suoi punti di riferimento.
Anche lo Shqiponja non è al completo: il capitano Geraci e Asmaoui sono fuori causa per squalifica. Nonostante le difficoltà, entrambe le squadre sono pronte a lottare fino all’ultimo secondo per conquistare la finale.
I due precedenti stagionali sono stati tutto fuorché favorevoli al fattore campo. All’andata, infatti, è stata l’Oleodinamica Forlivese a prevalere per 2-1 grazie ad un eurogol di Giangrandi nel finale, mentre nel ritorno è stato lo Shqiponja a imporsi con un 6-3 in casa del Forlì. Due sfide avvincenti che hanno lasciato in sospeso ogni pronostico, con il risultato finale che resta apertissimo.
La strada verso la semifinale ha visto il Forlì eliminare Santa Sofia, Rimini e Gatteo, mentre lo Shqiponja ha avuto la meglio su Original Celtic Bhoys, Futsal Carpaneto e Pro Patria. Per entrambi i team, la corsa al trofeo è stata impegnativa, ma ora non resta che un ultimo passo verso la finale.
In campionato, il Forlì ha chiuso la regular season al sesto posto con 28 punti, mentre lo Shqiponja ha terminato al quinto posto con 34 punti, ma il sogno play-off si è infranto all’ultima giornata, quando la squadra reggiana è stata battuta dal Baraccaluga per 5-3. Continua a leggere

Share

Luca Cangini Greggi: “Forlì vuole la finale, con il sostegno dei nostri tifosi”

Intervista esclusiva al capitano del Calcio a 5 Forlì, Luca Cangini Greggi, in vista della semifinale del Memorial Alfonso Velez.

Con il cuore di chi ha indossato la stessa maglia per venticinque anni e con la determinazione di chi sa cosa significa lottare per una causa, Luca Cangini Greggi, capitano del Calcio a 5 Forlì, si prepara a una sfida cruciale: la semifinale del Memorial Alfonso Velez, in programma sabato 12 aprile al Pala Marabini di Forlì contro il Futsal Shqiponja. Una gara unica, che metterà in palio l’accesso alla finale della competizione.

Il capitano, figura simbolo della squadra, ci ha parlato dell’importanza della partita e della condizione delle due squadre, sottolineando come la Coppa sia un obiettivo ambizioso per il Forlì. “Arriviamo a questa semifinale con tanta voglia di fare bene. La stagione finora non è stata facile, abbiamo chiuso il campionato al sesto posto, con qualche risultato che sicuramente ci lascia l’amaro in bocca. Tuttavia, sappiamo che in queste competizioni, tutto può cambiare, e la Coppa è l’occasione giusta per riscattarci”, ha dichiarato Cangini.

La sfida con lo Shqiponja si preannuncia difficile. I reggiani hanno chiuso il campionato al quinto posto, ma con una marcia decisamente più positiva nelle ultime giornate, tra cui proprio la vittoria in casa del Forlì per 6-3 poche settimane orsono. Un risultato che ha avvicinato lo Shqiponja alla zona playoff poi non raggiunta.

“Non dobbiamo farci distrarre da quello che è successo nel campionato. Ogni partita fa storia a sé, e sabato sarà una battaglia diversa. Lo Shqiponja è una squadra molto solida, che sta attraversando un buon momento, ma noi giochiamo in casa e il nostro pubblico sarà il nostro punto di forza. La voglia di vincere è tanta, e in questo tipo di partite l’adrenalina e il supporto dei tifosi fanno davvero la differenza”, ha continuato Cangini, con uno sguardo deciso e motivato.

La forza di un capitano si vede anche nei momenti più delicati, e “Cangio” non manca di spronare i suoi compagni di squadra, ma anche i tifosi, a scendere in campo con lui. “La Coppa per noi rappresenta un obiettivo chiaro, non solo per la società ma per tutto l’ambiente. Siamo pronti a lottare con tutte le nostre forze, e abbiamo bisogno di ogni singolo tifoso al nostro fianco. La loro presenza al Pala Marabini sarà fondamentale per dare quella carica in più che può portarci alla finale”, ha esortato Cangini. Continua a leggere

Share

L’Oleodinamica Forlivese si prepara per la semifinale del Memorial Alfonso Velez: nel weekend in campo solo l’Under 19

Questo fine settimana il Calcio a 5 Forlì non scenderà in campo, poiché la Serie C1 ha ormai concluso la sua stagione. Tuttavia, gli occhi sono tutti puntati sull’importante obiettivo che attende la squadra: centrare la finale del Memorial Alfonso Velez. La semifinale si disputerà in gara unica sabato prossimo, 12 aprile, alle 15, presso il Pala Marabini di Forlì.

Nel frattempo, la squadra ha continuato la preparazione con una sfida amichevole contro il Futsal Bagnacavallo, compagine ai vertici della Serie C2. Il match, disputato ieri sera, ha visto la vittoria per 7-5 del Calcio a 5 Forlì, con le reti di Giangrandi (tripletta), Valentini (doppietta), Castorri e La Corte.

Nel weekend, l’attenzione sarà rivolta anche all’Under 19 di mister Casadei, che domenica scorsa ha chiuso il campionato con una splendida vittoria per 9-1 contro il Futsal Gatteo. Una prestazione da incorniciare, con ben quattro reti di Bellezza, due di Cimatti, e una ciascuna di Nicoletti, Castagnoli e Versitano. Questo successo ha permesso ai giovani galletti di chiudere la stagione al quarto posto assoluto. Continua a leggere

Share