Una partita incredibile, con un finale da brividi, quella andata in scena al Pala Marabini tra Forlì e Pro Patria San Felice valevole per l’ottava giornata del campionato di Serie C1, che si è conclusa con la vittoria degli ospiti per 4-3.
Pro Patria San Felice, che conquista tre punti fondamentali in una sfida molto equilibrata e ad alta tensione. Con questo successo, la squadra modenese si avvicina alla capolista Baraccaluga, portandosi a una sola lunghezza di distanza dopo che la capolista è stata fermata sul pareggio a Crevalcore. Una vittoria che proietta la Pro Patria in cima alla lotta per il titolo, mantenendo intatto il sogno di una promozione diretta.
Per il Forlì, invece, resta un amaro senso di beffa. Nonostante una prestazione combattiva e una lunga serie di occasioni da gol, i padroni di casa devono arrendersi nel finale a un gol su tiro libero di El Madi a soli 42 secondi dalla sirena. La squadra di mister D’Amico ha lottato con cuore e determinazione, ma non è riuscita a concretizzare le tante opportunità, inclusi due tiri liberi non trasformati e diverse occasioni a tu per tu con Avanzato. L’ottavo posto in classifica (con 8 punti in 8 partite) rende ancora più amara questa sconfitta, e sabato prossimo il Forlì sarà chiamato a una trasferta difficile sul campo del Futsal Shqiponja sesto in classifica con dodici punti.
Il match si apre subito con grande intensità: al 4′, Forlì passa in vantaggio con una splendida azione individuale di Castorri, che intercetta palla a metà campo, avanza palla al piede e batte Avanzato con un diagonale preciso. La Pro Patria non tarda a reagire: al 7′ Salerno prova a battere Lopez con un tiro dalla distanza, ma il portiere forlivese si distende bene. Un minuto dopo, però, arriva il pareggio: Salerno calcia dal limite, Lopez respinge, e Terranova si avventa sulla ribattuta, insaccando per l’1-1.
Forlì ha subito due buone opportunità per riportarsi in vantaggio, prima con un rasoterra di Giangrandi al 10′, ben parato da Avanzato, poi con Cangini servito da una sponda di Bonetti, che si presenta davanti al portiere avversario al 12′, ma viene neutralizzato da un’uscita tempestiva di Avanzato. Quando sembra che il primo tempo si stia concludendo in parità, arriva la doccia fredda per il Forlì: al 14′, un perfetto assist di El Madi libera Degli Esposti, che solo sul secondo palo batte Lopez e porta la Pro Patria in vantaggio per 2-1. La squadra ospite, galvanizzata dal gol, cerca anche il tris prima dell’intervallo, ma Lopez si supera su Salerno e Garofalo, mantenendo viva la speranza per i suoi.
Nella ripresa, Forlì non ci sta e reagisce prontamente. Al 4′, Giangrandi fa esplodere il Pala Marabini con un tiro imprendibile da posizione defilata, che si insacca nel sette opposto e riporta il punteggio in parità. La partita prosegue su ritmi altissimi, con entrambe le squadre che non si risparmiano. Al 7′, Forlì sfiora il vantaggio con Albu, che colpisce il palo dopo un’azione in velocità orchestrata da Lopez, e la palla torna miracolosamente tra le mani di Avanzato.
Nel frattempo, gli ospiti si fanno pericolosi al 9′ con Salerno, ma Lopez vola e devia sopra la traversa un potente tiro da fuori. È il preludio a un’occasione enorme per il Forlì: al 12′, arriva il primo tiro libero a favore dei padroni di casa, ma Giangrandi si fa ipnotizzare da un super Avanzato, che para la conclusione deviando in corner. Un minuto dopo, però, è il portiere forlivese Lopez a prendersi la scena: su tiro libero a favore del Forlì, batte Avanzato e firma il 3-2, portando la squadra in vantaggio.
Nonostante il gol, la partita è ancora tutta da giocare. Forlì ha una nuova chance al 14′, con un bellissimo triangolo tra Benetti e Giangrandi, ma Bonetti, ben servito da un’ottima sponda, spara addosso ad Avanzato in uscita bassa. E, come spesso accade nel calcio, quando non sfrutti le occasioni, rischi di pagarne le conseguenze. La Pro Patria ne approfitta: al 15′, una grande azione di Quaquarelli, che scende sulla fascia sinistra e trova El Madi al centro dell’area, pronto a insaccare a porta vuota per il 3-3.
Il finale è un susseguirsi di emozioni fortissime: Forlì ha tre incredibili opportunità per portarsi nuovamente in vantaggio. La prima arriva al 18′, quando Albu, su un contropiede perfetto orchestrato da Lopez, tenta un pallonetto che per poco non supera Avanzato. Pochi istanti dopo, il rumeno ci prova con un tiro potente, ma Avanzato si supera con una parata miracolosa. Infine, a soli 130 secondi dalla fine, Forlì si vede assegnato un altro tiro libero, ma il tiro di Albu finisce fuori, vanificando una possibilità d’oro.
E quando sembrava che la partita stesse scivolando verso un pareggio, il Forlì commette il sesto fallo a 42 secondi dal termine. Dal dischetto del tiro libero El Madi è infallibile: il giocatore della Pro Patria non sbaglia e segna il 4-3 decisivo. A 18 secondi dalla sirena, secondo tiro libero per gli ospiti, questa volta battuto da Salerno che colpisce la base del palo.
OLEODINAMICA FORLIVESE – PRO PATRIA SAN FELICE 3-4 (f.p.t. 1-2)
FORLI’: Lopez, Castorri, Salvatore, Vittozzi, Bonetti, Camporesi, Cangini Greggi, La Corte, Valentini, Giangrandi, Albu, Beltran. All. D’Amico
PRO PATRIA: Avanzato, Guerra, El Madi, Terranova, Degli Esposti, Gaglio, Quaquarelli, Garofalo, Felicani, Salerno, Di Carlo. All. Greco
ARBITRI: Alberti (Imola), Dimonti (Ravenna)
CRONOMETRISTA: Njieukam (Cesena)
AMMONITI: Quaquarelli (P), El Madi (P)
MARCATORI: 3’18” Castorri (F), 7’42” Terranova (P), 13’31” Degli Esposti (P) del p.t.; 3’21” Giangrandi (F), 12’15” Lopez (F), 14’05” e 19’18” El Madi (P) del s.t.