FORLI’: Nella terza giornata del triangolare D di Coppa Italia, disputata al Pala Marabini sabato pomeriggio, l’Oleodinamica Forlivese ha ospitato la Pro Patria in una sfida decisiva per l’accesso alle final four. Entrambe le squadre avevano precedentemente battuto il Ponte Rodoni, ma alla Pro Patria sarebbe bastato un pareggio grazie alla migliore differenza reti.
La partita è stata molto intensa e si è conclusa con una vittoria per 3-2 degli ospiti, che si sono così qualificati alle final four di gennaio. Il punteggio è stato deciso già nella prima metà di gioco: Forlì è riuscita a pareggiare i primi due vantaggi della Pro Patria, ma a 90 secondi dall’intervallo, il capitano ospite Quaquarelli ha segnato la sua seconda rete, portando il risultato su quello che sarà il definitivo 3-2.
Nel secondo tempo, i ragazzi di mister D’Amico hanno dato filo da torcere alla Pro Patria, mettendola sotto pressione e cercando di ribaltare il risultato, ma non sono riusciti a trovare il gol del pareggio.
LA CRONACA: Forlì ha iniziato la partita con un atteggiamento aggressivo, dovendo assolutamente vincere. Capitan Cangini Greggi è stato subito protagonista, schierato in attacco come quinto uomo al posto di Beltran, che ha sostituito l’infortunato Lopez in porta. Al 2′, proprio Cangini libera Giangrandi sul secondo palo, ma quest’ultimo, in scivolata, calcia fuori, sprecando una buona occasione per portare Forlì in vantaggio. Inaspettatamente, gli ospiti passano in vantaggio alla loro prima occasione grazie a Quaquarelli, che segna con un rasoterra sorprendendo la difesa colpevomente ferma su una rimessa laterale.
Un minuto dopo, la Pro Patria sfiora il raddoppio con un contropiede tre contro due: Degli Esposti, però, spreca l’opportunità davanti a Beltran. Al 12′, Forlì trova il pareggio con Castorri, che insacca con un diagonale sotto la traversa su calcio d’angolo battuto corto da Albu. Al 15′, Quaquarelli si rende di nuovo pericoloso per la Pro Patria, ma il suo rasoterra è deviato in corner da Beltran. Al 17′, gli ospiti ritornano in vantaggio sfruttando un errore in uscita della difesa di Forlì: Garofalo ne approfitta e segna a porta vuota con un tiro al volo.
Forlì reagisce subito, e dopo 20 secondi Giangrandi pareggia con un tiro sul primo palo. Tuttavia, prima dell’intervallo, Quaquarelli segna il suo secondo gol della partita, riportando avanti la Pro Patria con un tiro da lontano che sorprende Beltran. Si va al riposo sul 2-3.
Nel secondo tempo, Forlì continua a cercare il gol, esercitando pressione costante. Al 4′, Salerno della Pro Patria si rende pericoloso con una puntata dalla sinistra, che termina poco sopra la traversa. Al 7′, Bonetti e Giangrandi confezionano una splendida triangolazione, ma Bonetti spreca calciando fuori. Forlì continua a spingere e, al 9′, Benhya prova con un tiro potente dalla distanza, ma Avanzato lo respinge in corner. La Pro Patria risponde subito con Salerno, che serve Terranova solo davanti a Beltran, il quale riesce a deviare in spaccata.
L’ultima occasione per Forlì arriva al 16′, con Giangrandi che tenta un rasoterra, ma Avanzato si distende e para, lasciando Forlì a secco nonostante la partita combattuta.
Archiviata l’eliminazione dalla Coppa, in casa forlivese si torna con la testa al campionato. Domani si torna subito in campo per il recupero della quinta giornata di campionato, sul campo dell’Aposa Bologna: fischio d’inizio alle ore 20:15 al Pala Verne di Corticella (BO) mentre sabato prossimo, un’altra trasferta attende la squadra, questa volta sul campo del Due G Futsal Parma.
OLEODINAMICA FORLIVESE – PRO PATRIA 2-3 (f.p.t. 2-3)
FORLI’: Lopez, Castorri, Salvatore, Benhya, Bonetti, Vittozzi, Cangini Greggi, La Corte, Valentini, Giangrandi, Albu, Beltran. All. D’Amico
PRO PATRIA: Avanzato, Guerra, Terranova, Degli Esposti, Gaglio, Quaquarelli, Garofalo, Schiavoni, Felicani, Salerno, Di Carlo. All. Greco
ARBITRI: Sodano (Bologna), Marchica (Bologna)
CRONOMETRISTA: Maiorana (Faenza)
AMMONITI: Albu (F), Terranova (P), Valentini (F), Salerno (P), Garofalo (P)
MARCATORI: 4’25” e 18’16” Quaquarelli (P), 11’46” Castorri (F), 16’26” Garofalo (P), 16’39” Giangrandi (F) del p.t.