Derby di Coppa Vélez: Oleodinamica Forlivese trionfa 4-1 sul Santa Sofia e avanza agli Ottavi

Nel secondo turno del Memorial Alfonso Vélez, il Forlì conquista una vittoria schiacciante per 4-1 sul campo del Santa Sofia. Nonostante il gol iniziale dei padroni di casa, siglato da Ruggeri, i biancorossi reagiscono prontamente e ribaltano la situazione già nel primo tempo, grazie a una prestazione brillante e determinata.

Con i gol di Valentini, Castorri, Cangini Greggi e Giangrandi, il Forlì si assicura il passaggio agli ottavi di finale, dove affronterà il prossimo avversario sabato prossimo. In settimana, il sorteggio stabilirà gli accoppiamenti per la fase successiva.

Cronaca: Il Forlì impiega qualche minuto ad adattarsi alle dimensioni ridotte del campo. L’inizio è tutto per il Santa Sofia, trascinato dal gioiellino Ruggeri, che prima colpisce il palo al 3′ con un diagonale dalla destra e poi segna il vantaggio al 5′, scartando metà della difesa forlivese e siglando l’1-0. Il Forlì inizia a prendere campo con il passare dei minuti: al 10′ Lippi si supera due volte su conclusioni di Giangrandi, mentre al 12′ è il palo a salvare il portiere del Santa Sofia su un rasoterra di Lopez.

Il pareggio arriva al 13′ con un passaggio filtrante di Martel per Valentini, che si smarca con un stop a seguire e realizza con una girata al volo. Al 14′, straordinaria parata di Lopez che si distende su un tiro di Salvadorini diretto all’angolino. Al 17′, il Forlì colpisce ancora il palo, stavolta con un tiro rasoterra di Castorri. Un minuto dopo, Castorri trova il vantaggio con una conclusione sul primo palo, su cui il portiere Lippi pasticcia. È 2-1 per il Forlì. Nemmeno un giro di lancette, e il Forlì allunga con un piattone di Cangini dal limite, approfittando della disattenzione della difesa locale su un fallo laterale battuto da Bonetti. Forlì vuole chiudere i conti già nel primo tempo, al 29′ Lippi salva in tuffo plastico sul bolide di Lopez ma al 31′ Giangrandi segna il 4-1 con un diagonale che lascia il portiere senza scampo.
La ripresa si gioca a ritmi più lenti, con il Santa Sofia che prova a riaprirla, ma la difesa forlivese controlla senza troppi affanni. Al 5′ arriva una grande occasione per i padroni di casa: Balzani, a tu per tu con Lopez, colpisce il palo, sprecando una ghiotta opportunità. L’ex Artoum prova a suonare la carica, ma il suo rasoterra viene parato in modo eccezionale da Lopez in spaccata. Col passare dei minuti, il forcing del Santa cala, e il Forlì amministra la gara. Al 16′, Lopez prova la conclusione da distanza, ma la traversa gli nega il gol. Al 24′, esordio assoluto per il giovane portiere Bertaccini, classe 2007, che si distingue al 28′ alzando sulla traversa un insidioso tiro di Ruggeri sul primo palo. La partita si conclude sul 4-1 finale.

 

SANTA SOFIA – OLEODINAMICA FORLIVESE 1-4 (f.p.t. 1-4)

SANTA SOFIA: Lippi, Mambelli, Mengozzi, Casamenti, Canestrini, Casetti, Facciani, Artoum, Salvadorini, Balzani, Ruggeri, Perini. All. Severi

FORLI’: Lopez, Cangini Greggi, Benhya, Martel Montoli, Bonetti, Castorri, La Corte, Giangarndi, Valentini, Camporesi, Albu, Bertaccini. All. D’Amico

ARBITRO: Alberti (Imola)

AMMONITI: Giangrandi (F), Lippi (S), Facciani (S)

MARCATORI: 5′ Ruggeri (S), 13′ Valentini (F), 18′ Castorri (F), 19′ Cangini Greggi (F), 31′ Giangrandi (F) del p.t.

Share