DOLOMITICA FUTSAL BELLUNO-AT.ED.2 FORLÌ 5-6 (2-1 p.t.)
DOLOMITICA FUTSAL BELLUNO: Zampieri, Gorgoglione, Marco Savi, Manuel Sitran, Gabriele Savi, Reolon, Nessenzia, Dal Farra, Piaz, Sitran Marco, Orsi, Parente. All. Bortolini
AT.ED.2 FORLÌ: Romano R., Fumia, Pretolani, Migliori, Patruno, Cangini Greggi, Casetti, C. Romano, Vignoli, Garibaldi, Moretti. All. Matteucci
MARCATORI: 1’53’’ p.t. Dal Farra (D), 4’35’’ Migliori (F), 19’45’’ Nessenzia (D); 3’06’’ s.t. Reolon (D), 9’29’’ M. Sitran (D), 10’11’’ Nessenzia (D), 10’22’’ e 12’48’’ Cangini Greggi (F), 13’35’’ e 19’49’’ Patruno (F), 16’20’’ Migliori (F)
ARBITRI: Alessandro Maggiore (Bologna), Daniele Fratangeli (Frosinone) CRONO: Lisa Cherubin (Bassano Del Grappa)
BELLUNO: L’AT.ED.2 espugna all’ultimo respiro la Spes Arena di Belluno con una rimonta incredibile negli ultimi dieci minuti: la squadra di Matteucci, in formazione largamente rimaneggiata, ad un certo punto s’è trovata sotto per 5-1 con dieci primi sul cronometro da giocare: Cangini, una doppietta di Patruno e un gol di Migliori ribaltavano il risultato fissando il 6-5 che vale la quinta piazza, in virtù della contemporanea sconfitta dell’Aosta in casa col Sestu, e una qualificazione alla post-season da staccare sabato prossimo a Meldola contro la Tridentina.
Partita molto strana quella di Belluno con la Dolomitica già retrocessa matematicamente e l’AT.ED.2 obbligata a vincere ma salita in Veneto in formazione largamente rimaneggiata con un solo brasiliano, Garibaldi, abile e arruolabile e il solito immenso Vignoli chiamato agli straordinari nonostante un menisco rotto.
E allora i protagonisti del match a tinte biancorosse sono tutti prodotti della “cantera” romagnola: tre doppiette, una per il capitano Luca Cangini Gerggi, una di un sempre più convincente Jacopo Migliori e una, compreso il gol della vittoria a 11” dalla sirena, di Patruno giunto alla sesta rete in campionato.
AT.ED.2 che sbaglia totalmente l’approccio del match regalando un tempo ai veneti che chiudono avanti 2-1 la prima frazione, di Migliori la rete del momentaneo pareggio romagnolo. Nella ripresa l’AT.ED.2 scende in campo con tutto un altro piglio chiudendo la Dolomitica nei propri 12 metri, le occasioni fioccano ma la palla non vuole entrare e per assurdo i padroni di casa fuggono due volte in contropiede trovando altre due reti. Sotto 4-1 a 10′ dalla fine mister Matteucci opta per Migliori portiere volante ma alla prima palla persa Nessenzia trova dalla distanza la rete del 5-1 che sembra chiudere i conti; ma qui viene fuori il carattere che ha contraddistinto per tutto l’anno la squadra di Matteucci che con calma e pazienza continua a giocare senza portiere arrivando prima al pareggio e poi a 11” dalla sirena addirittura alla vittoria con Patruno che deve solo spingere in rete il perfetto assist di capitan Cangini.
ULTIMA GIORNATA: l’AT.ED.2 deve difendere i due punti di vantaggio sull’Aosta e lo farà ospitando la Futsal Tridentina (ore 16 a Meldola) mentre i valdostani di Fea se la vedranno nel derby in trasferta contro il Carmagnola dell’ex tecnico Lino Gomes.