Salles, Nakamura, Pietrobom segnano, Moretti para: l’AT.ED.2 fa suo il derby con la Reggiana

Salles

AT.ED.2 FORLI’ – REGGIANA 4-3 (p.t. 2-2)
FORLI’: Moretti, Nakamura, Salles, Migliori, Fabbri, Fumia, Cangini Greggi, Mirenda, Casetti, Vignoli, Moretti, Pietrobom. All. Matteucci
REGGIANA: Chemin, Amarante, Salamone, Giardino, Sestili, Costa, Cianci, Guerra, Mariani, Baravelli, Firmani, Senese. All. Checa
ARBITRI: Zago (Este), Scali (Pinerolo)
CRONOMAN: Parrella (Cesena)
AMMONITI: Senese (R), Giardino ( R), Nakamura (F)
ESPULSI: 8′ 35” s.t. Giardino (R ) , 13’55” s.t. Salles (F)
MARCATORI:1’22” Salles (F), 11’19” Senese (R ), 16’01” Pietrobom (F), 19’59” Salamone (R )del p.t.; 6′ 38” Nakamura (F), 9’36” Salles (F), 10’05” Amarante ® del s.t.
NOTE: spettatori 500 circa; tiri liberi Forlì (0/0;0/0), Reggiana (0/0;0/0)
MELDOLA (FC): In un Pala Sport di Meldola gremito in ogni ordine di posto l’AT.ED.2 fa suo il derby con la Reggiana dopo una partita emozionantissima ricca di reti e con un espulso per parte. L’AT.ED.2 in un sol colpo vendica la sconfitta dell’andata e rimane sola al sesto posto ad inseguire l’Aosta, oggi sconfitto a Lecco, che occupa il quinto posto in classifica, ultimo utile per l’accesso ai play-off promozione, con il gap che si accorcia ad una sola lunghezza in favore dei valdostani.
Match intenso coi forlivesi avanti per due volte nel primo tempo grazie alle reti di Salles e Pietrobom vengono ripresi in entrambe le occasioni da Senese e Salamone che segna ad un secondo dalla sirena la rete che porta le squadre al riposo sul 2-2. Ad inizio di ripresa il break forlivese con la rete del 3-1 di Nakamura, e poi in superiorità numerica per l’espulsione per doppia ammonizione di Giardino la rete del 4-2 ancora di Salles. In entrambe le occasioni gli assist sono del rientrante Pietrobom. Ma la Reggiana reagisce subito e rientra in gara al 11′ con un bel tiro di Amarante ed a meno sei dalla sirena rimane con l’uomo in più a sua volta per l’espulsione di Salles per fallo su Chemin. La difesa forlivese resiste anche con l’uomo in meno grazie anche agli interventi di un Moretti insuperabile e resiste anche negli ultimi minuti di gioco quando, tornati in parità numerica, mister Checa decide di far salire il portiere Chemin come quinto di movimento. Alla sirena finale il tabellone indica 4-3 per i padroni di casa ed è il tripudio di tutto il palazzetto per una vittoria di un derby che vale più dei semplici tre punti.
LA PARTITA: Assenze pesanti da ambo le parti, mister Matteucci privo di Garibaldi e Lucas schiera Moretti, Nakamura, Vignoli, Salles ed il rientrante Pietrobom. Mister Checa deve far a meno dell’infortunato Cividini e schiera Chemin, capitan Costa, Senese, Giardino e Guerra. Al 1′ minuto i primi brividi: da un parte è Moretti a calciare direttamente dalla sua area e centrare la traversa con Chemin fuori dai pali; dall’altra parte è Guerra che si presenta solo davanti allo stesso Moretti ma il suo tiro di punta è respinto dall’uscita del portiere romagnolo.
Al 2′ arriva il vantaggio forlivese, Pietrobom servito al limite dell’area spalle alla porta protegge il possesso e poi scarica sulla destra per l’accorrente Salles che con un diagonale potente porta in vantaggio l’AT.ED.2. La reazione degli emiliani non tarda ad arrivare: ci prova Guerra con un rasoterra teso su cui Moretti si allunga in corner al 6′ e Costa all’11′ che devia di piatto a centro area una punizione di Guerra mettendo alla prova i riflessi di Moretti che in spaccata la mette in angolo cavando la palla dall’angolino basso. Pareggio che arriva comunque al 12′: Guerra calcia un corner dalla destra la palla deviata viene respinta da Moretti ma cade sui piedi di Senese che da due passi pareggia. L’AT.ED.2 riprende in mano la partita e torna in vantaggio al 17′ con Nakamura che ruba palla a metà campo e dalla sinistra mette in mezzo per Pietrobom che tutto solo al limite dell’area non si fa desiderare e con pochi fronzoli insacca di potenza la rete del 2-1. Nell’ultimo minuto ci prova Costa con un gran tiro ma Moretti vola in bello stile e respinge e quando sembra oramai finito il tempo Guerra a due secondi dalla sirena prova il tiro della disperazione. Ne esce un rasoterra ampiamente fuori dallo specchio che diventa un assist perfetto per Salamone che da posizione molto defilata sulla linea di fondo ci mette il piattone trovando l’angolo scoperto per il 2-2 su cui si va al riposo.
Nella ripresa l’AT.ED.2 spinge alla ricerca del vantaggio: al 1′ ci prova Salles da fuori ma Chemin si allunga in bello stile e mette in angolo. Dall’altra parte al 2′ Guerra ci prova con una puntata che Moretti alza in corner; sull’angolo nuova conclusione di Guerra con deviazione di Costa in mezzo all’area che spiazza Moretti ma la palla termina fuori. Al 7′ Forlì pericoloso ancora con una bomba di Salles ma Chemin vola e sventa il pericolo. Vantaggio che arriva comunque pochi secondi dopo con Nakamura che ruba palla e punta l’area emiliana, chiede l’uno due a Pietrobom che arriva puntuale, ed insacca con una puntata chirurgica nell’angolino la rete del 3-2. L’inerzia del match è dalla parte dell’AT.ED.2 ed al 10′ Giardino rimedia il secondo giallo e i forlivesi con l’uomo in più sono subito letali: al 10′ Pietrobom scarica indietro per Salles che non perdona Chemin insaccando con un bel tiro ad incrociare a mezza altezza la rete del 4-2. Ma i granata non ci stanno e all’11′ Amarante con un rasoterra preciso trova l’angolino basso alla sinistra di Moretti che riapre la gara. All’11 ci prova Costa con una gran botta dalla distanza ma Moretti è eccezionale e smanaccia in angolo. Al 14′ break forlivese: gran contropiede di Nakamura che scambia con Salles ma poi da due passi si divora la rete del KO scartocciando da due passi. Errore che poteva costare caro infatti al 14′ Salles entra in scivolata su Chemin in propensione offensiva. Gli arbitri gli sventolano il cartellino rosso e gli ospiti hanno due minuti di superiorità per trovare il pareggio che però non arriva grazie anche a due miracoli di San Moretti che chiude la porta in faccia a due conclusioni a botta sicura di Costa e Sestili. Tornati in parità numerica mister Checa opta subito per Chemin quinto di movimento con 3′ 20” da giocare: buono il giro palla degli emiliani ma non arrivano conclusioni pericolose anzi è lo stesso Moretti a calciare dalla sua porta ma Chemin in ripiegamento salva con un volo plastico all’indietro tanto spettacolare quanto efficace. Ma l’occasione per gli emiliani arriva comunque nell’ultimo giro di lancette con Guerra che su una corta respinta di Moretti è il più lesto di tutti ad arrivare sul pallone ma calcia incredibilmente alto coi romagnoli che riescono a proteggere il vantaggio fino alla sirena finale portando a casa tre punti tutto sommato meritati.
PROSSIMO IMPEGNO: sabato prossimo l’AT.ED.2 volerà a Cagliari contro la quarta della classe: rientrerà Garibaldi ma mancheranno sicuramente Salles squalificato e il lungodegente Lucas.

Share