Dal 25 aprile al 1° maggio la Romagna accoglie il grande futsal giovanile nazionale. Il Pala Marabini tra i palcoscenici della fase a gironi.
Per la prima volta nella sua storia il Torneo delle Regioni di futsal sbarca in Emilia-Romagna, e lo fa nel cuore della nostra terra: la Romagna. Dal 25 aprile al 1° maggio, i migliori talenti del calcio a 5 giovanile italiano si sfideranno in una manifestazione che rappresenta un punto di riferimento nel panorama nazionale. Tra le sedi di gara c’è anche il nostro Pala Marabini di Forlì, che ospiterà alcune partite della fase a gironi, rendendo la città protagonista di un evento dal grande richiamo sportivo e sociale.
Il Forlì Calcio a 5 sarà presente non solo come “padrone di casa”, ma anche e soprattutto sul campo, con ben tre rappresentanti coinvolti direttamente nella kermesse:
Maicol Ghirelli, direttore sportivo biancorosso, è stato designato come dirigente responsabile organizzativo della rappresentativa Under 19 dell’Emilia-Romagna.
Matteo Bertaccini, portiere classe 2007, e Alex Bellezza, pivot anch’egli classe 2007, sono stati convocati da mister Davide Gottuso e prenderanno parte al torneo con la selezione emiliano-romagnola.
Entrambi i ragazzi sono ormai presenze fisse nel gruppo prima squadra, a dimostrazione del percorso di crescita e sviluppo che la società ha intrapreso con grande convinzione negli ultimi anni.
Abbiamo raccolto le parole di Maicol Ghirelli, visibilmente emozionato per questa nuova avventura:
“Per quanto riguarda il mio ruolo nella rappresentativa, ringrazio la FIGC CRER nella persona di Alessandro D’Errico per avermi dato questa opportunità. È un’esperienza per me totalmente nuova, molto impegnativa ma sicuramente molto interessante e che credo rimarrà dentro ognuno di noi per sempre. Cercherò di fare del mio meglio, come sto facendo da novembre insieme a mister Gottuso, per rappresentare e onorare al meglio l’Emilia-Romagna durante questa manifestazione, che tra l’altro giocheremo in casa: motivo in più per dare il massimo!”
Maicol ha voluto poi commentare anche le convocazioni di Matteo e Alex:
“Credo che il Forlì Calcio a 5 debba essere orgoglioso, e questa dev’essere una base di partenza per continuare a investire e a lavorare sui giovani, come Massimo Conficconi sta facendo insistentemente da tre anni, anche attraverso progetti di collaborazione con le scuole locali: iniziative molto importanti per avvicinare sempre più ragazzini alla nostra disciplina.”
Infine, un pensiero speciale per chi lavora dietro le quinte:
“Vorrei menzionare Federico Rustignoli, il nostro scouting, che è con noi già da cinque anni e che da tre si sta occupando con un impegno clamoroso del reclutamento e dell’attività del settore giovanile. Senza il suo lavoro oggi probabilmente non saremmo qui a celebrare la convocazione di due nostri ragazzi a una manifestazione così importante.”
Il Forlì Calcio a 5 si prepara quindi a vivere una settimana speciale, con lo sguardo rivolto al futuro del futsal e la soddisfazione di vedere i propri colori rappresentati in un evento che farà risuonare l’orgoglio romagnolo in tutta Italia.
In bocca al lupo ai nostri ragazzi e a tutto lo staff dell’Emilia-Romagna!