Uno stoico Vignoli trascina l’AT.ED.2, 6-2 al Lecco, Aosta a due lughezze

AT.ED.2 FORLI’ – LECCO CALCIO A 5 6-2 (p.t. 3-0)

FORLI’: Moretti, Lahamr, Salles, Migliori, Patruno, Cangini Greggi, Casetti, Romano, Vignoli, Lucas, Moretti, Garibaldi. All. Matteucci7

LECCO CALCIO A 5: Gilli, Castellani, Belloni, Urio, Gomes, Murilo, Antonietti, Di Maria, Castagna, Delaiti. All. Marques

ARBITRI: Bizzotto (Catelfranco Veneto), Bensi (Grosseto)
CRONO: Mazzone (Imola)

AMMONITI: Cangini Greggi (F), Delaiti (L), Salles (F), Castagna (L), Vignoli (F), Antonietti (L), Garibaldi (F)

ESPULSI: Gilli (L) al 5′ 13” del s.t., Antonietti (L) al 15’33” del s.t.

MARCATORI: 0’06” e 16′ 39” Lucas (F), 6′ 22” Vignoli (F) del p.t.; 1′ 45” e 8’29” Antonietti (L), 4’39” Salles (F), 5′ 37” Lucas (F), 11’43” Vignoli (F) del s.t.

NOTE: spettatori 300 circa, tiri liberi Forlì (0/0; 0/1), Lecco (0/0;0/0)

MELDOLA: L’AT.ED.2 fa il suo dovere, batte agevolmente il Lecco con un rotondo 6-2 e riapre la volata play-off accorciando a due sole lunghezze il ritardo dall’Aosta che oggi ha riposato con tre turni ancora da giocare.
Partita mai in discussione con i forlivesi che passano subito in vantaggio con Lucas che sfrutta una grave ingenuità della difesa ospite e poi trascinata da uno stoico Vignoli chiude agevolmente i conti già nella prima frazione che termina sul 3-0.
Sugli scudi appunto Igor Vignoli, autore di una doppietta ed una prestazione al limite della perfezione per lui che da più di un mese sta giocando stringendo i denti a causa del menisco rotto confermandosi sempre di più leader indiscusso dei galletti, e Lucas Vizonan Ferreira autore di una tripletta che lo conferma cecchino infallibile tra i migliori marcatori del torneo.

LA PARTITA: I quintetti Moretti, Vignoli, Salles, Lucas, Garibaldi da un parte Delaiti, Antonietti, Castellani, Urio, Di Maria per gli ospiti.
Pronti via e dopo 6” AT.ED.2 in vantaggio: gli ospiti battono il calcio d’inizio ma su un retropassaggio sbagliato Lucas in pressione ruba palla e dal limite fredda l’incolpevole Delaiti. L’AT.ED.2 continua a spingere, Salles colpisce un palo al 4′ mentre in contropiede Di Maria scarica una gran botta che Moretti respinge di petto. Ma è solo un fuoco di paglia infatti al 7′ Vignoli scambia con Lucas sulla sinistra e con una puntata in diagonale firma il 2-0.
Al 7′ provano a reagire i lombardi con Antonietti che libera in area Castagna che calcia a botta sicura ma un super Moretti gli chiude la porta in faccia. Il numero uno forlivese ha poco da fare ma al 14′ è ancora decisivo deviando sul palo una conclusione rasoterra ancora di Di Maria.
Scampato il pericolo l’AT.ED.2 affonda di nuovo il colpo: al 17′ Vignoli ruba palla a metà campo, vince un contrasto e lancia Salles sulla sinistra, perfetto l’assist del brasiliano per il connazionale Lucas che sul secondo palo insacca il 3-0. Passivo che potrebbe già prendere dimensioni maggiori nel primo tempo ma al 18′ Vignoli calcia sul palo un rigore fischiato per un fallo da dietro di Delaiti in uscita su Lucas. Si va così al riposo sul 3-0.

Nella ripresa Antonietti su azione da calcio d’angolo accorcia le distanze al 2′ ma al 5′ ci pensa Salles a ristabilire le distanze: il brasiliano ruba palla sulla tre quarti, finta il passaggio, salta anche Delaiti e scarica in rete di potenza il 4-1.
E’ la svolta del match, infatti nell’occasione il numero 12 lecchese si infortuna gravemente al ginocchio, e deve abbandonare il campo (un grosso in bocca la lupo al giovane milanese) a favore dell’ex Rieti Gilli tenuto in panca da mister Marques per le precarie condizioni fisiche.
Ma non è giornata infatti la sua partita dura solo 34″: Gilli inizia subito a giocare da quinto di movimento, ma su un tiro innocuo di un suo compagno il suo collega Moretti blocca facile e calcia verso la porta sguarnita, traiettoria perfetta con lo stesso Gilli in ripiegamento che colpisce di mani fuori area evitando il gol; rosso diretto e lombardi obbligati a giocare senza portiere dal 6′ della ripresa.
Due minuti di superiorità quindi per i forlivesi che trovano dopo 30″ la rete del 5-1 ancora con Lucas servito da Salles per il 5-1 che mette la parola fine sulla gara.
Al 9′ Antonietti accorcia le distanze con un tocco morbido su assist di Urio, ma al 12′ è Vignoli con un gran sinistro nel sette a riallungare nuovamente sul 6-2.
Nel finale da registrare il rosso di Antonietti per doppia ammonizione e un tiro libero di Patruno respinto di piedi da Gomes in veste insolita da portiere.

LA VOLATA FINALE: niente più pause con Aosta e Forlì che si giocheranno il quinto posto in tre settimane; partono favoriti i valdostani in virtù dei due punti di vantaggio ma hanno un calendario decisamente più complicato: Gorizia fuori, Sestu in casa e trasferta a Carmagnola nell’ultimo turno. Sulla strada dei galletti invece la proibitiva trasferta di Sestu in virtù delle squalifiche di Garibaldi e Salles oggi ammoniti, poi Tridentina a Meldola e gran finale a casa della Dolomitica Futsal a Belluno.

Share